Pagina (68/742)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Perché a Torino, come abbiamo detto in una delle prime note corsive, abbondano gli esemplari di quella sottospecie zoologica che è stata chiamata degli «idioti con decoro». Noi abbiamo dimostrato che di decoro ne avevano pochino pochino, e allora sono rimasti solo col primo attributo poco onorevole. Noi abbiamo dimostrato, non abbiamo solo cicalato, abbiamo dato le prove della nostra affermazione, li abbiamo colti in atto, nella conferenza o nella vita amministrativa e giornalistica, e la punzecchiatura perciò è stata piú dolorosa, perché non lasciava adito alla smentita.
      Cani rabbiosi, benissimo! Sono i cani rabbiosi che attraversando le strade cittadine sotto la sferza della canicola obbligano le donnine dei marciapiedi a correre, a sollevare le gonnelline e a mostrare tutto lo schifo dei loro dessous.
      (22 febbraio 1916).
     
     
      IL CANNONE DI ORBAN
     
      Come si sa, era anche piú grosso del 420 (era di 650 mm), ma scoppiò subito dopo il primo colpo che aprí la breccia nelle mura di Costantinopoli e permise a Maometto II di fare il suo ingresso trionfale in Santa Sofia. Ci pareva che la celebre bombarda fosse di nuovo risuscitata quando Madame Sorgue si è presentata alla tribuna, accompagnata da Orban, cioè da Donato Bachi, l'acciarino che doveva dar fuoco al colpo micidiale. L'Università popolare, o chi per essa, non ha avuto la mano felice, come, invero, non l'ha mai, o quasi mai avuta. Il problema dell'atteggiamento dell'Inghilterra nella guerra europea è cosí complesso, cosí strettamente legato alla storia, alla costituzione dell'impero inglese, che non una incompetente come Madame Sorgue avrebbe dovuto parlarne, ma qualche altro che avesse al suo attivo, oltre che buona provvista di aggettivi e di espressioni luccicanti (De Sanctis ha detto che l'aggettivo è il modo di esprimersi di chi non intende), anche della soda preparazione culturale e serietà di intenti e che vivesse intensamente il dramma della catastrofe europea per comunicare agli altri il brivido di questa sua commozione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sotto la mole
1916-1920
di Antonio Gramsci
pagine 742

   





Torino Costantinopoli Maometto II Santa Sofia Madame Sorgue Orban Donato Bachi Università Inghilterra Madame Sorgue De Sanctis