Pagina (358/742)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ..? Non vogliamo credere... Ma i fatti sono quelli. Allora noi ci rivolgiamo a Delfino Orsi, commendatore bavarese, che non ha ancora rimandato indietro l'onorificenza al nemico, e che si diletta di coincidenze, perché veda di trovare un'altra risposta alle domande angosciose che da qualche giorno rivolgiamo a noi stessi. Ne saremmo infinitamente lieti.
      (20 settembre 1916).
     
     
      INVITI AL RISPARMIO
     
      Il «Momento» si è decisamente posto sulla strada maestra dei tempi moderni. Il suo economista ufficioso legge piú volentieri Luigi Luzzatti che i fioretti di S. Francesco. E non sembri, questa, un'osservazione oziosa. Non piú di due anni fa, Luigi Luzzatti compí uno di quei suoi atti che tanto lo rendono benemerito della cultura nazionale, perché dimostrano una volta di piú la verità del proverbio: «il calzolaio non parli che di scarpe», e dimostrano che Luzzatti farebbe bene a non parlare di nulla, perché non è neppure calzolaio. Luigi Luzzatti, dunque, ristampò, dando per inedito, uno dei piú conosciuti fioretti di S. Francesco, e che egli stesso aveva già stampato con una prefazione tanto onusta di erudizione, ohimè, quanto poco di prima mano. E poiché nel fioretto S. Francesco diceva che bisogna avere la massima fiducia nella provvidenza divina e che perciò è peccaminoso pensare al domani, il Luzzatti ebbe la barbara pedanteria di scrivere due colonne per confutare il santo di Assisi, e per predicare il risparmio. L'economista del «Momento» si accorda al Luzzatti, e dà una tiratina d'orecchi ai socialisti che non scodellano fresco fresco ai loro lettori un predicozzo al giorno ricantando la favoletta della cicala e della formica e quella, non meno istruttiva, delle bibliche vacche grasse e vacche magre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sotto la mole
1916-1920
di Antonio Gramsci
pagine 742

   





Delfino Orsi Luigi Luzzatti S. Francesco Luigi Luzzatti Luzzatti Luzzatti S. Francesco S. Francesco Luzzatti Assisi Luzzatti