Pagina (372/742)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. non è scontento.
      La sorpresa maggiore è stata riservata al Bevione. Evidentemente la «Gazzetta» non ha perduto le sue buone doti di iettatrice: il povero Panié ne sa qualcosa. I preti hanno trovato il successore per il quarto collegio. L'attivissimo e intellettualissimo figliolo del senatore Badini, molto noto nei salotti dell'aristocrazia nerofumo di Torino, ha trovato modo di dare ad... amministrare alla Monarchica una discreta somma (dalle 100 000 lire in su), che dovrebbero fruttare a lui il quarto collegio, e all'illustre comm. Venanzio Sabbione la successione, senza beneficio d'inventario, di Giulio Casalini. Il Sabbione, per la sua voce robustissima, avrebbe posto come caposaldo del suo programma politico quello di succedere all'on. Cavagnari nel chiedere a ogni fine di sessione parlamentare la chiusura anticipata dei lavori e delle discussioni.
      Come si vede, molta carne in pentola. Troppa, secondo qualcuno che non ha perduto completamente la testa, e si accorge del tantino di ridicolo che c'è in tutto questo armeggiare. Ed ha torto. Si è occupata forse di qualcosa d'altro che non siano elezioni ed eleggibili la Monarchica? Pertanto non fa che continuare le sue nobili e serie tradizioni. Con quanto successo il passato insegna.
      (14 ottobre 1916).
     
     
      FARACOVI
     
      Faracovi, Faracovi; ne rimane il ronzio nel cervello, da qualche giorno. È un dottore, il dottor Agostino Faracovi, dottore in medicina, ultimo ritrovato nella medicina, continuatore glorioso della pura tradizione italiana di Balanzon e Dulcamara.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sotto la mole
1916-1920
di Antonio Gramsci
pagine 742

   





Bevione Panié Badini Torino Monarchica Sabbione Giulio Casalini Sabbione Monarchica Faracovi Agostino Faracovi Balanzon Dulcamara