Pagina (420/742)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il fisco non è un liberatore; è un ragioniere che pensa al pareggio del bilancio borghese. Ecco perché Prometeo, che è rivoluzionario, è talvolta costretto a diventare contrabbandiere per rimanere se stesso.
      (19 gennaio 1917).
     
     
      LE CORNA DELLA LUMACA
     
      Si sfoglia la guida. Per esempio si cerca nell'indice: Adolfo Colombo: pp. 914, 927, 959, 963. Prof. dott. Adolfo Colombo, incaricato della direzione del Museo nazionale del Risorgimento italiano, consigliere della Società nazionale per la storia del Risorgimento italiano, incaricato dell'insegnamento della storia e geografia nel liceo moderno M. d'Azeglio, ordinario delle stesse materie alla scuola tecnica Giulio.
      La guida non dice altro. E tutto questo è troppo poco. Si vuol conoscere l'uomo, si vuol sapere di che tessuto sia il carattere dell'uomo. Ne vale poi la pena? Vediamo: il prof. Adolfo Colombo ha tenuto qualche sera fa una conferenza per conto dell'Università popolare sull'Inghilterra nel Risorgimento italiano, è stato nominato cavaliere per meriti acquisiti durante il periodo in cui si sta svolgendo questa guerra, che dev'essere l'ultima del Risorgimento italiano, fa parte dei vari comitati che controllano al fronte interno lo svolgimento di questo Risorgimento italiano. La guida dice troppo poco intorno a lui. Bisogna che se ne occupi la storia, o, almeno almeno, la cronaca che precede la storia di questo nuovo Risorgimento.
      Noi amiamo le bestie. Perciò ci scappano volentieri dalla penna delle metafore zoologiche. È questo l'estremo onore che rendiamo agli avversari: li paragoniamo alle creature nostre predilette.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sotto la mole
1916-1920
di Antonio Gramsci
pagine 742

   





Prometeo Adolfo Colombo Colombo Museo Risorgimento Società Risorgimento Azeglio Giulio Colombo Università Inghilterra Risorgimento Risorgimento Risorgimento Risorgimento