Pagina (72/193)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Del resto vere complicazioni epilettiche od epilettoidi furono già notate nelle crisi degli ossessi.
      Se si costringono ad arrestarsi nei loro atti o nelle loro frasi - Séglas scrive -, hanno quelle che chiamano essi stessi crisi con palpitazioni, sudori, sincopi, convulsioni
      . "Fra i sintomi di senso Tamburini nota: dolore all'occipite, al vertice, al bregma, all'epigastrio; - nei motori: tremore, fenomeni epilettoidi e veri accessi epilettici, come già notarono Griesinger e Westphal; - nei vaso-motori: rossore e dolore al capo, al viso, brividi, vertigini, congestioni. Fra le anomalìe delle funzioni organiche cardio-polmonari: polso tardo, inappetenza, diarrea, stitichezza, dolori del ventre; - nelle funzioni sessuali: accresciuta o scemata energia sessuale, spermatorrea, menorragia, fenomeni che molto spesso complicano anche l'epilessia.
      L'ossessione è per Magnan "uno stato patologico, costituito da un eretismo corticale, che implica la necessità imperiosa di una scarica motrice, o sensoriale, in seguito alla quale l'angoscia finisce"(53); egli la definisce pure come "un modo di attività cerebrale, in cui una parola, un pensiero, un'immagine si impongono allo spirito al di fuori della volontà, senza malessere in istato normale, e con angoscia, enorme, dolorosissima, nello stato patologico".
      Ora, chi non vede che queste definizioni s'attagliano esattamente pure all'epilessia psichica?
      Falrét, anch'esso, dichiara avere le ossessioni tutte un'origine ereditaria comune, un andamento remittente, periodico o intermittente, parossistico, essere accompagnato in principio con la coscienza, ma potersi anche combinare con uno stato delirante allucinatorio, incosciente, il che può accordarsi pure coll'epilessia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuovi studi sul Genio.
Parte II (origine e natura geni)
di Cesare Lombroso
Sandron Editore
1902 pagine 193

   





Tamburini Griesinger Westphal Magnan