Pagina (85/193)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nei normali inglesi di statura
      piccola 16%;
     
     
      alta 16%;
     
     
      media 68%;
      Nei genî inglesi di staturapiccola 37%;
     
     
      alta 41%;
     
     
      media 22%(61).
     
      Così si dica per la magrezza e la grassezza. Kiernan credette fornire una grande prova dell'assenza di degenerazione del genio, col dare una lunga lista di genî che presentavano un eccesso di adipe, come se la degenerazione grassa non fosse essa stessa una degenerazione. Così egli annovera, fra gli eccessivamente adiposi, Victor Hugo, Rénan, Sue, Maupassant, Flaubert, Gauthier, Sarcey, Janin, A. Dumas, Sainte Beuve, Rossini, che non poteva vedere i propri piedi, tanto era grasso, Balzac, cui tre persone con le mani unite potevano appena contornare la cintura(62).
      A nostra volta, poi, ricordiamo la ben più lunga lista dei genî magrissimi: Erasmo, Pascal, Keplero, D'Auembert, Aristotele, Voltaire, di cui dicevasi che il corpo non era più che un lieve, quasi trasparente inviluppo, attraverso al quale potevasi quasi vedere l'animo e il genio. Lammenais era un ometto quasi impercettibile; diceva Lamartine: "È una flammella che il soffio delle proprie inquietudini caccia da un punto all'altro della camera".
     
      2. Capacità cranica. - E così dicasi della capacità craniana e dello sviluppo cerebrale, poichè mentre una buona parte, la maggior parte dei genî, come Volta, Petrarca, Bodoni, Fusinieri, Kant, Cuvier, Tackeray, Tourguenieff, ebbe capacità grandi da cmc. 1600 a 2013, e mentre, nella media di 26 crani francesi geniali il Lebon trovò una capacità di cmc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuovi studi sul Genio.
Parte II (origine e natura geni)
di Cesare Lombroso
Sandron Editore
1902 pagine 193

   





Victor Hugo Rénan Maupassant Flaubert Gauthier Sarcey Janin Dumas Sainte Beuve Rossini Balzac Erasmo Pascal Keplero D'Auembert Aristotele Voltaire Lamartine Capacità Volta Petrarca Bodoni Fusinieri Kant Cuvier Tackeray Tourguenieff Lebon