Pagina (104/193)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Osso epactale. Sinostosi delle articolazioni atlo-occipitali e fusione ossea dell'apofisi transversa di sinistra dell'atlante con l'apofisi iugulare dallo stesso lato dell'osso occipitale. Apofisi lemuriniche in forma di due creste di 3-4 mm. d'altezza rivolte in basso e all'esterno; il margine libero della sinistra è accartocciato in alto.
     
      GIACOMO ANDREA GIACOMINI, patologo, nato a Mocasina (Brescia) nel 1797, d'anni 52: indice cefalico 78,70; circonferenza massima 530.
      Qualche piccolo osso wormiano nella sutura lambdoidea. Osso epactale e uno wormiano nella sutura occipito-mastoidea di destra. Asimmetrie delle aperture nasali. Traccie di apofisi lemuriniche più evidenti a sinistra.
     
      CARLO CONTI, matematico illustre, nato nel 1849 a Legnago, d'anni 47: indice cefalico 85,83; circonferenza massima 530.
      Osso wormiano fontanellare bregmatico di millimetri 21,5 di diametro longitudinale per 12 mm. di diametro transversale, un osso wormiano pterico a destra ed uno nella sutura lambdoidea. Tre wormiani fontanellari asterici ed altri minori per ciascun lato. Il condilo occipitale sinistro è molto più lungo del destro, misurando 24, in luogo di 18 mm. La metà destra dell'apertura anteriore delle fosse nasali è più stretta in direzione transversale. Apofisi lemurinica sinistra.
     
      Di VICTOR HUGO si sa (dallo studio della maschera) che era stenocrotafitico: diametro frontale massimo 111 mm. e bizigomatico 146, superiore quest'ultimo alla media dei parigini di 136, e che faccia e cranio erano notevolmente asimmetrici; gobba frontale più elevata della sinistra; naso e zigomi inclinati a destra(74).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuovi studi sul Genio.
Parte II (origine e natura geni)
di Cesare Lombroso
Sandron Editore
1902 pagine 193

   





Mocasina Brescia Legnago