Yakscia-gräha (Yakscia, genî dei giardini e tesori sacri). - I colpiti hanno profonda intelligenza, ecc.
Ed ora veniamo ai popoli selvaggi o quasi selvaggi:
I Batacki, quando un uomo è posseduto dal cattivo genio, lo rispettano profondamente e lo riguardano come un oracolo.
Mi si mostra - dice un viaggiatore - con rispetto una ragazza, detta figlia del demonio, perchè il padre è pazzo. Essa è sempre visitata dai cattivi genî, e quindi tutte le sue volontà sono eseguite
(122).
Dei Nias il Modigliani(123) nota che si scelgono a maghi o medici (Ere) quelli colpiti da qualche speciale deformità, quantunque essi delle deformità siano massimi disprezzatori; sopratutto scelgono quelli che i genî (Bela) fanno diventare ad un tratto pazzi, dimostrando in questo modo di sceglierli a loro intermediari; allora li fanno fuggire dal villaggio per raggiungere le loro dimore sugli alberi; e quando i compaesani ve li scorgono appollaiati, ne li strappano giù, li consegnano al capo-mago, che li istruisce per quattordici giorni, durante i quali debbono banchettare tutto il villaggio e i maestri, ma, a loro volta, per tutta la vita ne sono lautamente mantenuti, sicchè molti fingono la pazzia per conseguire il fruttuoso onore.
In China l'unico cenno di pazzia venerata è in quella sola sètta chinese, che trascendeva allo spirito fanatico di religione. - I seguaci di Tao(124) "credono agli ossessi, e si affaticano a raccogliere dalla bocca dei pazzi il futuro, credendo che l'ossesso, a parole, dichiari il pensiero del dèmone". Io credo fermamente, sebbene troppo manchino i documenti, che in China dominò da molto tempo una civiltà, la quale infrena con tremendo vigore alcune passioni, e ne annulla quasi alcune altre.
| |
Yakscia Batacki Nias Modigliani Ere Bela China Tao China
|