Le spugne sono anche impiegate per fare strumenti chirurgici di varie specie. Da lungo tempo è stata impiegata la Spugna torrefatta in vasi chiusi nella cura del gozzo e delle malattie scrofolose, credendo alla sua utilità in ragione dell'Iodio che contiene ed al quale si attribuisce una provata utilità. Oggi però la Spugna non è più usata in medicina, essendo stata surrogata dall'Iodio e dalle sue preparazioni. Gli autori che si sono più occupati dello studio degli Spongiari sono fra gli italiani il professor Balsamo Crivelli di Pavia ed all'estero Oscar Schmidt professore a Praga e l'inglese Bowerbank. Il commercio delle Spugne procura vistosi guadagni, ed anche l'Italia vi partecipa non poco per le Spugne dell'Adriatico, e per i rapporti commerciali dei suoi abitanti con quelli dell'Arcipelago Greco, e degli antichi scali commerciali della Repubblica Veneta.
Vi dissi sul principio della mia lezione che i Coralli sono animali che appartengono al gruppo dei Polipi; che i Polipi sono così chiamati perchè la loro apertura bucale è guarnita di una serie di tentacoli come fossero tanti piedi, o meglio organi di movimento. Ebbene, questi Coralli sono stati per lungo tempo classati nel regno vegetale o minerale, perchè la organizzazione loro si allontana e differisce tanto dagli esseri che circondano l'uomo, che richiamano l'idea di una pianta, se consideriamo il portamento loro; quella di un minerale, di una pietra, se ne consideriamo la durezza. Quante siano le favole, le storie riferite a proposito del Corallo, quanti gli attributi, le pretese proprietà, non voglio dire in questo momento, e solo mi limito a indicarvi che questo soggetto ha occupato gli scrittori di cose naturali della più remota antichità, e fin anco i poeti, fra i quali Ovidio, che diceva esser molle naturalmente il Corallo e indurir poi al contatto dell'aria.
| |
Spugna Iodio Spugna Iodio Spongiari Balsamo Crivelli Pavia Oscar Schmidt Praga Bowerbank Spugne Italia Spugne Adriatico Arcipelago Greco Repubblica Veneta Coralli Polipi Polipi Coralli Corallo Ovidio Corallo
|