Pagina (18/25)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      50,50
      Magnesia........
      3,00
      Ossido rosso di ferro
      1,00
      Acqua..........
      5,00
      Residui animali....
      0,50
      Solfato di calce....
      0,50
      Cloruro di sodio...
      - -
     
      Questa materia colorante divien nera per l'azione dell'acido solfidrico, e a quest'agente è dovuto l'annerimento dei rami esposti alla putrefazione e prevalentemente all'esterno. Anche nel sangue si trova del ferro, ma questo assiste solo alla formazione dell'ematina, ossia della materia colorante del sangue. Qualche cosa di analogo avviene per la materia colorante del Corallo. Passata così in rassegna la storia naturale del Corallo, vengo alla pesca del medesimo, che come ho già detto si trova nei fondi scogliosi e rocciosi, non dove il fondo è sabbioso e motoso, e più frequentemente che altrove nel mare che bagna la costa di Africa, la Sardegna, nello stretto di Messina, nell'Arcipelago Greco, sulle coste di Sardegna e di Corsica, nel Mar Rosso.
      Il Corallo non si trova a meno di tre metri e mezzo e si pesca fino a dugento metri di profondità. Non starò qui a ripetere la storia della Pesca del Corallo, fatta principalmente da Italiani sulle coste di Africa, rimandando per questo a una bella relazione che su tal pesca diresse al ministro di Agricoltura Industria e Commercio del Regno d'Italia nel marzo 1864, per conto di varii armatori di barche Coralline, il mio amico avvocato Ferrigni. Mi limiterò a dire che col trattato del 24 ottobre 1832 il bey di Tunisi cedette alla Francia, che già aveva conquistata l'Algeria, il diritto della pesca del Corallo, mediante pagamento di un tributo annuo di tredicimila piastre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Spugne e Coralli
di Pietro Marchi
Editore Treves Milano
1870 pagine 25

   





Corallo Corallo Africa Sardegna Messina Arcipelago Greco Sardegna Corsica Mar Rosso Corallo Pesca Corallo Italiani Africa Agricoltura Industria Commercio Regno Italia Coralline Ferrigni Tunisi Francia Algeria Corallo