Pagina (23/25)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si distinguono nel Corallo vivo le seguenti varietà:
      1. Bianco. 2. Pelle d'Angelo. 3. Rosa screziato di bianco, rarissimo, e che si paga a prezzi favolosi. 4. Rosa pallido. 5. Rosa vivo. 6. Secondo colore. 7. Rosso. 8. Scuro o rosso scuro. 9. Carbonetto o arciscuro.
      Nel Corallo morto il più recente può essere simile al così detto secondo colore (rosso pallido). Poi vi ha una 2.a e una 3.a una 4.a una 5.a una 6.a gradazione di scolorimento fino al giallo. Può essere anche abbruciato, come è denominato in commercio, o nero macchiato.
      La moda fa variare i prezzi del Corallo greggio o lavorato. Talora il rosso e l'incarnato o pelle d'Angelo sono in voga, ed il rosso si manda fuori di Europa; talora come era per il passato, avviene il contrario. Per dare qualche cifra relativa al prezzo riporterò alcune di quelle indicate pel 1858 nell'opera di Lacaze Duthier, opera reputatissima e che mi ha fornito molte notizie per questa mia conferenza.
      Le cifre sono le seguenti:
      Tronchi o rami principali, a 252 franchi il chilogrammo.
      Pezzetti, 168 franchi il chilogrammo.
      Pezzi medii, 67 franchi e 20 centesimi il chilogrammo.
      Pezzi piccoli, 50 franchi e 40 centesimi il chilogrammo.
      Sulla lavorazione del Corallo non mi trattengo, dopo avervi indicato il grado della durezza del Corallo, pel quale si comprende come lo smeriglio, la pomice ed altre sostanze vengano impiegate utilmente per la riduzione del medesimo alle forme volute, e successivamente per dar loro l'opportuno pulimento.
      Oltre il Corallo che si consuma in Europa ed è la minor quantità, tutto il resto viene esportato nell'Indie Orientali, ove dagli Italiani residenti in Calcutta se ne fa gran commercio; nella China, nel Giappone, in America, nel Madagascar, nel centro dell'Africa, ove serve anche come un valore per la compra degli schiavi negri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Spugne e Coralli
di Pietro Marchi
Editore Treves Milano
1870 pagine 25

   





Corallo Bianco Angelo Corallo Corallo Angelo Europa Lacaze Duthier Corallo Corallo Corallo Europa Indie Orientali Italiani Calcutta China Giappone America Madagascar Africa