Pagina (37/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ora la relazione, che passa fra la lunghezza di due parallele racchiuse fra due rette concorrenti ad angolo, è (dalla Geometria elementare) quella stessa, che ritrovasi fra le loro distanze dal vertice dal detto angolo(8). Dunque l'imagine sarà tanto più grande o più piccola dell'oggetto, quanto essa stessa dista più o meno di questo dal centro di curvatura dello specchio.
      4° Finalmente a dar giudizio della giacitura è necessario vedere, se l'oggetto e l'imagine stieno dalla stessa parte del centro di curvatura, oppure uno di qua, e l'altra di là di esso centro. Nel primo caso l'imagine è diritta; nel secondo poi è capovolta: perchè in questo solo caso l'asse (LA), su cui si trova il punto inferiore dell'oggetto, là dove si forma l'imagine, à cangiato posizione verso l'altro (L'A'), cioè da sottoposto è passato ad essere sovrapposto, e viceversa.
      II. PROBLEMI. 1° Trovare la natura, la sede, la grandezza e la giacitura dell'imagine di un oggetto collocato dinanzi ad uno specchio concavo a distanza immensa.
      Risoluzione. I. La sede è a metà del raggio(9) (13. II. 2°). II. La natura è reale (ivi). III. Quanto a giacitura, è capovolta: perchè oggetto ed imagine restano dalla stessa parte dello specchio, e quello dista dallo specchio stesso più del centro di curvatura, e questa ne dista meno. IV. Quanto a grandezza, l'imagine è immensamente più piccola dell'oggetto: perchè è immensamente più vicina al centro(10).
      2° Trovare le cose medesime per un oggetto posto al centro di curvatura di uno specchio concavo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





Geometria Trovare Trovare