Risoluzione.
I. L'imagine è al centro stesso(11) (13. II. 1°). II. È reale (ivi)(12).
3° Le cose medesime per un oggetto collocato alla distanza focale principale.
Risoluzione.
I. Distanza immensa; perchè questo caso è l'inverso del primo(13). (13. III. 1°). II. Grandezza immensa(14). III. Natura reale e virtuale: perchè i raggi riflessi sono paralleli; e però possono intendersi riuniti a distanza immensa tanto essi, quanto le prolungazioni loro. IV. La reale sarà capovolta, la virtuale diritta.
4° Le cose medesime per un oggetto collocato alla superficie dello specchio.
Risoluzione.
I. Quanto a sede, i raggi incidenti essendo divergentissimi, ossia quasi per dritto uno coll'altro, tali conviene che sieno anche i riflessi (13. III. 2°), e però l'imagine deve stare alla superficie stessa dello specchio(15). II. Virtuale: perchè i raggi riflessi sono divergenti. III. Diritta: perchè sta coll'oggetto dalla stessa parte del centro di curvatura. IV. Uguale all'oggetto: perchè ugualmente distante.
5° Le cose stesse per un oggetto collocato a distanza limitata, maggiore per altro di un raggio.
Risoluzione.
I. Sede tra il centro di curvatura e la metà del raggio: perchè quando l'oggetto sta a distanza immensa, l'imagine sta a mezzo raggio, quando l'oggetto passa al centro di curvatura, l'imagine viene pure al centro stesso. Dunque, trovandosi l'oggetto in qualche sito fra la distanza immensa ed il centro di curvatura, l'imagine sarà collocata fra il mezzo raggio e il centro stesso. II. Sarà reale: perchè i raggi riflessi sono convergenti.
| |
Distanza Sede
|