Pagina (64/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dunque l'imagine della seconda lente sarà I. a distanza immensa, II. reale e virtuale, III capovolta e diritta, IV. grandissima(31).
      3° Le cose solite nel caso che la imagine prima disti dalla lente seconda più del suo foco principale.
      Risoluzione. In questo caso i raggi incidenti avranno un andamento men convergente del caso antecedente; e però la lente di divergenza, che in quello spiegava la sua forza divergente col renderli paralleli, questa volta li ridurrà divergenti più o meno, secondo che la imagine prima dista più o meno dal foco principale della seconda. E perciò l'imagine I. sarà virtuale(32), II. capovolta rispetto all'imagine prima, diritta in riguardo all'oggetto, III. starà fra la distanza immensa e la imagine prima, IV. sarà più grande della prima imagine.
      4° Si fanno le solite domande per una lente di divergenza posta a distanza dalla imagine prima minore della propria focale principale.
      Risoluzione. La lente seconda, ad onta della sua forza di divergenza, non potrà far divergere i raggi emergenti. Perchè, quando i raggi incidenti si avviano al foco principale della seconda, gli emergenti sono paralleli. Dunque quando convengono prima del detto foco, ossia convergono di più; gli emergenti saranno convergenti. Solo ne diminuirà la convergenza, e tanto più quanto l'imagine prima dista più dalla lente seconda. E però I. l'imagine sarà reale; II. diritta rispetto all'imagine prima, perchè resterà con essa dalla stessa parte del centro ottico della lente seconda, e capovolta rispetto all'oggetto; III. si troverà fra la imagine prima e la distanza immensa; IV. sarà finalmente più grande dell'imagine prima(33).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428