Se la sezione principale dell'analizzatore (tormalina) fosse perpendicolare al piano di polarizzazione primitiva, allora i raggi ordinarii passerebbero, e la croce diverrebbe bianca, o colorata, del colore insomma della luce primitiva; e gli anelli si sposterebbero, perchè sarebbero formati da altri raggi.
37. Polarizzazione circolare ed ellittica.
I. SCOLII. 1° Adoperando nelle sperienze sopra descritte per lamina birifrangente, posta fra il polarizzatore e l'analizzatore, una lastra di quarzo tagliata perpendicolarmente all'asse, si trova che la croce nera manca affatto; e comparisce invece al centro una tinta uniforme di rosso, di verde, o di torchino, secondo la grossezza del cristallo. Girando poi quest'ultimo intorno al proprio asse, non cangia l'apparenza della tinta. Ma se invece si fa girare o il polarizzatore o l'analizzatore, compariscono successivamente tutti i colori dello spettro. La comparsa della luce nel centro degli anelli mostra che si è cambiato il piano di polarizzazione del raggio luminoso: e che però il cristallo di monte à la prerogativa di far rotare il piano di polarizzazione.
2° Se un raggio polarizzato cada sopra lastre metalliche pulimentate, ed in guisa, che il piano d'incidenza sia parallelo o perpendicolare al piano di polarizzazione, la luce è riflessa senza ricevere altra modificazione particolare, tranne quella (dipendente dalla proprietà dei metalli) di polarizzarla al modo ordinario. Ma in ogni altra posizione del piano di incidenza, il raggio polarizzato nel riflettersi manifesta apparenze di colorazione.
| |
Adoperando
|