Pagina (160/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ciascuna di due altre colonne di vetro (H, K), poste nel piano del disco, porti due batuffoli (B,B) di lana, spalmati con amalgama di stagno. I quali due batuffoli, o cuscinetti, abbraccino e stringano fra loro l'orlo del disco (D), e per mezzo di un arco C' metallico comunichino con una palla (P) di ottone, isolata sopra un'altra colonna di vetro (R). Lo strofinio, che nasce, quando si fa rotare il disco fra i cuscinetti, eccita elettricità positiva sul disco, e negativa sui cuscinetti; e quest'ultima, per mezzo dell'arco conduttore (C), si spande sulla sfera (P) in tanta copia, da mostrare con tutta evidenza la varietà ed energia de' suoi effetti.
      4° Un'altra macchina, per la quale l'elettricità si svolge per attrito, e si accumula per semplice conducimento, è quella chiamata idroelettrica, ed anche di Armstrong dal nome del suo inventore.
      Il vapore (fig. 120.), che si svolge da una caldaia cilindrica a cammino interno, simile a quella delle locomotive, quando è aperta la chiave C, si getta in un serbatoio cilindrico orizzontale (K), poi passa in una cassetta (B), e per mezzo di varii tubi, (A), dopo di avere urtato contro una sbarra (M), esce all'aperto. Esce per altro mischiato a delle goccette d'acqua: dappoichè nella cassetta (B) vi è un lucignolo di cotone, dal quale stilla continuamente dell'acqua, perchè è intinto in questa. il vapore dunque, in parte condensato, va a percuotere una piastra (P) metallica munita di punte, e comunicante per un arco conduttore ad una sfera isolata (D). Con ciò questa sfera si trova elettrizzata positivamente, mentre la caldaia mostra l'elettricità negativa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





Armstrong