Pagina (173/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così la spiegazione del fulmine si collegò naturalmente all'invenzione del parafulmine. Questo è composto di un grosso filo di ferro acuminato, il quale si solleva verticalmente dalle parti pìù alte dell'edificio, e discende fin sotto il lastrico della strada. dividendosi colà giù in più rami diretti in sensi diversi. L'elettrico, che si scaricherebbe sull'edifizio, è assorbito dalla punta, e pel conduttore metallico è condotto a dissiparsi nella terra. Accade l'inverso, se il fulmine, invece di essere discendente, sia ascendente.
      2° Si comprende ora con quanto fondamento si ritengano per vere stellette elettriche i fenomeni chiamati stelle di S. Elmo, oppure Castore e Polluce.
      3° All'elettrico pure ed al magnetismo si ascrive al presente l'Aurora polare, per la somiglianza della sua luce a quella dell'elettricità nell'aria rarefatta, e per le perturbazioni contemporanee dell'ago calamitato. Perciò queste meteore si chiamano anche elettriche.
      4° Nella macchina elettrica ordinaria (fig. 136.) i conduttori (C, C', C") si caricano di elettricità positiva: perchè essi presentano al disco (D) varie punte metalliche; le quali (apparentemente almeno) assorbono l'elettrico svoltosi sul disco medesimo. Anzi ad ottenere una carica più copiosa è utile fare rifluire sul terreno, per mezzo di una catenella metallica (E), l'elettricità negativa dei cuscinetti (F, F).
      5° Vi sono anche delle macchine elettriche, che dànno contemporaneamente l'elettricità positiva e la negativa. il quale effetto si ottiene, perchè il disco da elettrizzarsi, come nella macchina di Winter, o il gran tubo di vetro, come in quella di Nairne, è isolato; e tanto le punte, come i cuscinetti comunicano con un conduttore speciale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





S. Elmo Castore Polluce Aurora Winter Nairne