Quasi che il riconoscere la Provvidenza importi, che Iddio medesimo, senza veruno strumento o causa seconda, produca quegli effetti, che la fede ed anche la scienza ci insegnano ad attribuirgli. Stolti! Chè non veggono come gli agenti fisici ànno ricevuto da un Essere infinito quelle poderose forze che posseggono; e che se noi abbiamo ricevuti da Dio i mezzi e le cognizioni per ripararci da molti mali, non ci è peraltro concesso di sottrarci da ogni castigo, da ogni prova, e di sfuggire la mano dell'Onnipotente.
ARTICOLO III
INFLUENZA ELETTROSTATICA
52. Legge fondamentale.
Non solo può elettrizzarsi un corpo per attrito, per riscaldamento, o per comunicazione; ma anche per la sola presenza di un corpo elettrizzato, separato da un coibente.
I. DEFINIZIONI. 1° L'elettrizzamento prodotto senza verun passaggio, ma per la sola presenza di un corpo elettrizzato, chiamasi induzione, influsso o influenza, e da qualcuno anche attuazione.
2° il corpo elettrizzato, che esercita l'influsso, è detto influente o inducente.
3° L'elettrizzato a questa maniera dicesi indotto o influito.
II. PROPOSIZIONE. Un conduttore isolato in presenza di un elettrizzato si elettrizza; con questa legge, che nel lato prossimo all'inducente si addensa l'elettricità eteronima all'influitrice, e l'omonima nel lato remoto.
Dimostrazione della 1a parte. Si appressi (fig. 140.) al conduttore (A) della macchina elettrica un cilindro orizzontale isolato (BC), al quale sieno annessi dei doppii pendoli comunicanti, cioè dei fili dorati, ciascuno dei quali termini in due palline di midollo di sambuco; oppure sul conduttore medesimo sieno innalzate delle aste metalliche, ciascuna delle quali sostenga un pendolo elettrico.
| |
Provvidenza Iddio Essere Dio Onnipotente
|