2° La corrente, che va nel senso delle ramificazioni dei nervi, si chiama diretta: ed inversa quella che va in senso contrario.
3° Da rheos corrente, e tomos tagliato, si chiama reòtomo uno strumento, che serve a far passare a tratti la corrente elettrica.
II. SCOLII. Sono ad un tempo effetti chimici e fisiologici il sapore e l'odore elettrico. Chiudendo la lingua fra due metalli eterogenei, quando questi si toccano insieme si sente sapor acido od alcalino, secondo che la parte superiore, o l'apice della lingua (su cui principalmente risiede il gusto) è toccata dall'elettrodo +°, o dal -°. Dacchè, trovandosi nella saliva qualche particella salina, l'acido andrà all'elettrodo +°, ed al -° la base. Sapore acido si sente anche coll'applicare l'apice della lingua al conduttore +° della macchina, o col tenere in bocca il reoforo +°, ed in mano il -°.
Diverso assai, e talora alcalino, è il sapore nei casi inversi.
2° Già abbiamo fatto cenno dell'odore elettrico, che è tra il sulfureo ed il fosforico, ed abbiamo detto essere stato attribuito ad una sostanza, che da ozo mando odore volle chiamarsi ozono. Ora possiamo aggiungere che da sperienze accurate risulta, come senza ossigeno non vi sia ozono, e questo vi sia sempre quando l'ossigene è sotto l'azione dell'elettrico. È perciò, che, al presente l'ozono suol considerarsi, come una modificazione allotropica dell'ossigene, analoga allo stato nascente dei Chimici.
3° Tenendo in mano un reoforo e toccando coll'altro la fronte, all'aprirsi e chiudersi del circuito balena un lampo fugace.
| |
Chimici Tenendo
|