Se poi il telarino è costruito (fig. 189.) in modo, che la corrente mobile inferiore si diriga sinistrorso, allora i due angoli acuti (fatti dalla corrente fissa colla mobile) pel moto del telarino si ingrandiscono, e gli ottusi si impiccoliscono, ed il telarino gira di quasi 180°. In ogni caso il risultato è, che le due correnti riescono parallele e dirette.
2° Una corrente sinuosa esercita la stessa forza attraente o repellente, come se fosse rettilinea e lunga quanto la sua proiezione.
Dimostrazione. In prossimità (fig. 190.) di una corrente mobile (ABCDEFG) si disponga una corrente fissa (HKN), metà (HK) sinuosa, e metà (KN) rettilinea. Non avrà luogo allora nè attrazione, nè ripulsione. E ciò prova che l'azione della corrente sinuosa è uguale a quella della rettilinea, lunga appunto quanto la proiezione di quella.
III. COROLLARIO. 1° Dunque una corrente orizzontale mobile, ma girevole intorno a un punto, per l'azione di una corrente fissa posta nello stesso piano orizzontale roterà intorno al detto punto.
Imperocchè quando (fig.191.) la corrente mobile (AO) è parallela alla fissa (PN) vi è attrazione, e quella gira per appressarsi a questa. Dopo fra le due correnti (OA', PN) ad angolo acuto vi sarà ancora attrazione; e ripulsione fra quelle ad angolo ottuso, cioè fra la mobile (A'O), e la porzione (QN) negativa della fissa; e così la mobile sèguita a girare.
Divenuta questa (OA'') normale alla fissa, risentirà attrazione verso destra e ripulsione dalla sinistra e seguiterà a girare indefinitamente.
| |
|