Pagina (258/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Veramente le correnti indotte esercitano tre forze; una delle quali è repellente, e perpendicolare al piano del disco; l'altra è variabile e diretta nel senso dei raggi; e la terza è quella da noi or ora studiata, la quale produce le rotazioni.
     
      II. DEFINIZIONI. 1° I fenomeni, che provengono dall'induzione dinamica dei conduttori in movimento, corrono sotto il nome di magnetismo di rotazione.
      2° Le lastre o dischi di rame, destinati a fermare le calamite oscillanti, vengono chiamati smorzatori.
      3° Posti due elettromagneti sulla stessa linea retta, che passa pel loro mezzo, dicesi assiale la posizione di un cilindro o di un parallelepipedo, il cui asse maggiore giace sulla detta retta.
      4° È chiamata invece perpendicolare la posizione, che riesce normale alla linea assiale.
     
      III. SCOLII. 1° Fu Arago che nel 1824 vide pel primo che le calamite sono fermate dai conduttori fermi; e nel 1823 scoprì la rotazione degli aghi pel movimento dei conduttori.
      2° Sieno (fig. 232.) due potenti elettromagneti (M, N) posti sulla stessa linea retta in guisa, che possano avvicinarsi o allontanarsi a vicenda: i loro ferri dolci sieno forati longitudinalmente, e questi fori alla bocca esterna (in a e b) siano chiusi con due prismi di Nicol (35. III. 4°), colle sezioni principali poste perpendicolarmente; e da ultimo fra essi, ossia (in c) davanti alle bocche che si riguardano, si collochi una lastra a facce parallele di flinte, o di vetro. La luce è estinta: ma, appena passa la corrente, apparisce una luce colorata, e girando l'analizzatore (a) secondo la direzione della corrente, la luce trapassa pei singoli colori dello spettro, come accade nel quarzo tagliato perpendicolarmente all'asse (37. I. 1°). La proprietà, che acquistano varie sostanze solide o liquide, di far rotare il piano di polarizzazione della luce viene attribuita all'influenza delle calamite sulle sostanze stesse trasparenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





Posti Fu Arago Sieno Nicol