Pagina (285/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     
      * 71. Sorgenti fisiologiche.
      I corpi degli animali, come già (55. I.) accennammo, e le piante medesime dànno segnali elettrici, anche senza veruna cagione estrinseca, la quale gli elettrizzi. E fino dai tempi (a dir poco) di Platone i pescatori italiani e greci conoscevano un pesce, detto perciò da questi narke, dai Latini torpedo, e da noi tremola, torpedine, o torpiglia; il quale, se sia toccato, rende intormentita e stupida la mano: fenomeno che può essere prodotto anche da altri pesci, e che da Muschenbroeck in qua è attribuito all'elettrico. Ora tutte queste cose appunto costituiscono le sorgenti fisiologiche.
     
     
     
      II. PROPOSIZIONI. 1° Esiste sì nei muscoli, che nei nervi di tutti gli animali una elettricità, la quale si manifesta sotto forma di corrente.
      Dimostrazione. Dopo avere scorticata (fig. 254.) una rana, si lasciano nudi i nervi lombari (N), staccandone la parte inferiore della colonna vertebrale (V), poi si piega una gamba (M) per metterne i muscoli in contatto coi nervi: all'istante si osservano le contrazioni. Aldini à fatto un gran numero d'esperimenti di questo genere. Nobili (fig. 255.) immergeva nell'acqua distillata di un vasello di vetro i nervi lombari, e in un altro simile le gambe di una rana appena uccisa e scorticata; poscia nei vaselli medesimi tuffava i capi (P, Q) dei fili del reometro, e ne otteneva una corrente diretta in questo dai nervi ai muscoli. Matteucci, fatta una incisione nel muscolo, introduce una estremità del filo del galvanometro al fondo della piaga, e l'altra estremità alla superficie del muscolo; e sorprende una corrente circolante nel reometro dall'esterno all'interno del muscolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





Platone Latini Muschenbroeck Esiste