Pagina (289/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quando l'ago è quieto, si contraggano quanto si può i muscoli di un braccio, stringendo forte un'asta di legno, senza muovere le dita: allora apparisce una corrente diretta nel galvanometro dal braccio non contratto all'altro.
      3° Quest'ultima sperienza è stata allegata per provare l'esistenza delle correnti muscolari nell'uomo vivo. Checchè sia di ciò, certo è che lo stato elettrico di un animale vivo, anche senza veruna cagione estrinseca, può venire alterato dassai.
      4° Gli animali, dei quali non può recarsi in dubbio l'elettricità, sono i pesci elettrici. Se ne conoscono 8 specie: quattro famiglie di torpedini assai comuni nel Mediterraneo, ed in altri mari europei; il ginnoto elettrico, o anguilla del Surinam, il siluro elettrico, che trovasi nel Nilo e nel Senegal, il tetraodo elettrico, ed il trichiuro elettrico, che abitano i mari delle Indie. Tutti sono privi di scaglie, e ricoperti di una muccosità conduttrice; e tutti sono forniti dell'organo elettrico.
      5° L'organo elettrico nella torpedine è collocato tra le branche e le pinne pettorali dall'una e dall'altra parte della testa. Esso (fig. 257.) componesi di 940 elettromotori, o meglio condensatori elettrodinamici, costituiti da altrettanti tubetti prismatici riuniti uno all'altro, come le cellule di un favo di mele; ognuno dei quali è formato di circa 2000 diaframmi nervosi disposti perpendicolarmente all'asse del tubo, e separati fra loro da una sostanza albuminoide. Ciascun condensatore è +° nell'estremità rispondente al dorso dell'animale, e -° in quella che guarda il ventre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





Mediterraneo Surinam Nilo Senegal Indie