Pagina (299/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      III. PROPOSIZIONE. il caldo ed il freddo sono proprietà puramente relative.
      Dimostrazione. Si tenga per alquanto tempo una mano, per esempio la destra, tuffata nell'acqua calda, e l'altra nella fredda; e poi ambidue le mani s'immergano in un miscuglio formato di acqua calda, e di acqua fredda in porzioni uguali.
      È un fatto che quest'acqua tepida ci apparisce calda per la mano sinistra, e fredda per la destra. Ma col tenere dapprima le mani in quei due vasi separati, certamente la destra si riscaldò, e la sinistra si raffreddò. Dunque il caldo ed il freddo sono del tutto relativi allo stato anteriore del nostro corpo.
     
      IV. COROLLARII. 1° Dunque la cagione del freddo non è diversa da quella del caldo. Avvegnachè la stessa acqua, che apparisce fredda alla mano destra, è calda per la sinistra. Cade quindi l'ipotesi del frigorico, come una sostanza affatto diversa dal calorico, e dotata della forza di imprimere le sensazioni di freddo. Questo non è altro che l'effetto di una minor dose relativa di calorico.
      2° Dunque noi diciam caldo quel corpo, che è più caldo del nostro, e freddo quello che lo è meno, infatti l'acqua tepida non per altra cagione apparisce calda alla mano sinistra, e fredda alla destra.
      3° Dunque le nostre sensazioni non possono darci l'indicazione della temperatura relativa dei corpi. Già nella Sezione Prima (18. I. 13°) abbiamo appreso, che la quantità di riscaldamento di un corpo chiamasi temperatura. Ora poichè un corpo men caldo di un altro può sembrarci che lo sia più; le sensazioni nostre, oltre che (come accade di tutte le sensazioni) non potranno misurare il grado preciso della temperatura, non gioveranno neppure a rivelarci con certezza quale di due corpi sia più caldo, e quale meno; se non nel caso che ambidue sieno esplorati nelle medesimissime circostanze, cioè colla stessa mano, uno subito dopo l'altro, ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





Sezione Prima