Infatti la neve, che sciogliesi nell'acido solforico, se è molta, desta tanto raffreddamento, che supera ed occulta il riscaldamento dovuto alla combinazione chimica; il solfato di soda, che si discioglie nell'acqua, se è cristallizzato dà freddo, non così se sia anidro: perchè in quest'ultimo caso esercita un'azione chimica tanto energica, che sviluppa calorico maggiore del freddo prodotto dalla soluzione.
5° Le leggi sovraesposte ànno dato occasione all'invenzione delle stufe a vapore. Infatti avviando in un tubo, che giri intorno per le pareti di un appartamento, il vapore che si viene formando in un'apposita caldaia, mentre poco vapore si converte in acqua, il tubo e l'appartamento si riscaldano sufficientemente.
79. Calorico specifico.
Il calorico latente non solo è connesso col diverso stato dei corpi, ma anche colla loro diversa natura e densità.
I. PROPOSIZIONI. 1° Due corpi di natura diversa, ma ad uguale temperatura e nello stesso stato, posseggono diverse quantità di calorico.
Dimostrazione. È certo che, a sollevare di un solo grado la temperatura di due corpi di differente natura, è necessario aggiungere loro una diversa dose di calorico. Infatti, meschiando per esempio un kilogrammo d'idrargiro a 34° ad un'ugual massa d'acqua a 0°, si ottiene un miscuglio, che sta tutto a 1°. Dunque quella quantità di calorico, che innalza l'acqua di un sol grado, cioè da 0° fino ad 1°, innalza l'idrargiro di ben 33°, cioè da 1° a 34°. Parimente il miscuglio di una libra di limatura di ferro a 11° con una d'acqua a 0° mostra la temperatura di un sol grado.
| |
|