Pagina (326/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      2° il calorico specifico delle leghe, ad una distanza sufficientemente grande dal loro punto di fusione, è la media dei calorici specifici dei metalli, che le compongono. Legge dimostrata da Regnault; donde risulta che è costante il prodotto del calorico specifico pel peso atomico medio, il quale è il peso dell'atomo della lega diviso pel numero degli atomi semplici, che la compongono. Or questo prova, che ciascun atomo semplice conserva la sua capacità, quando entra in lega. Mentre le leghe, allorchè sono prossime al punto di fusione, si ammolliscono o disgregano; se ne aumenta quindi la capacità, e dànno un prodotto più grande dell'ordinario, che è 4.
      3° In tutti i corpi composti, della stessa composizione atomica, e di costituzione chimica simile, i calorici specifici sono in ragione inversa dei pesi atomici. Si dicono corpi di costituzione chimica simile quelli, l'atomo dei quali è formato dal medesimo numero di atomi di ciascuna sostanza, come sarebbero RO, SO, RO2, SO2. Le leggi sopra enunciate non sono che casi particolari di questa.
     
      80. Chiusa dell'articolo.
      Ecco dunque che le leggi esposte nel presente Articolo ci rivelano nel calorico un altro strumento delle amorose cure della Provvidenza! Senza il calorico cesserebbero le arti eziandio più necessarie alla vita: cioè, e quelle per le quali si fondono, si purificano, si modellano i metalli; e quelle onde si vetrifica la sabbia, si calcina la pietra, si assoda l'argilla; e quelle per colorare i drappi, per ammollire e disciogliere le sostanze animali, per rendere più sani e deliziosi al palato gli alimenti; e tutte quelle, che ànno bisogno dei prodotti delle sopra citate per servirsene o come materia prima, o come attrezzo o macchina di ulteriori produzioni. il calorico alleggerisce i vapori, perchè salgano a preparar la pioggia; combina i semplici; risolve i composti; dà un moderato rigoglio alle piante, il necessario vigore agli animali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





Regnault Articolo Provvidenza