Se il calorico venisse a mancare per un momento, tutto al Mondo, le sorgenti, l'oceano, e forse l'aria medesima diverrebbe di bronzo, e noi medesimi rimarremmo fatalmente assiderati. Quanto più procediamo nello studio della Natura, tanto meglio veniamo a scorgere come tutto concorre a provvedere sfoggiatamente ai nostri bisogni; dovunque scopriamo dei piani magnifici; e tra le parti ed il tutto, tra i mezzi ed il fine scorgiamo un ordine ammirabile, una connessione maravigliosa, un'armonia sorprendente. Ma, o Dio, che per quelli, i quali disdegnano di sentirsi ricordare le Tue perfezioni, e il Tuo diritto alla nostra libera servitù e regale sudditanza, questo, che ora è un agente cotanto benefico, si cangerà in ministro inesorabile e spietato della Tua giusta vendetta.
ARTICOLO II
CALORICO RAGGIANTE, E SORGENTI CALORIFICHE
81. Legge fondamentale del raggiamento, e diatermicità.
Passeremo ora a trattare di quella specie di calorico, che per propagarsi da un corpo ad un altro non à bisogno di appoggiarsi sopra verun ponderabile.
I. PROPOSIZIONE. il calorico si propaga per raggiamento sia nel vuoto, sia a traverso di certi determinati corpi.
Dimostrazione. L'esistenza del calorico raggiante è evidente, ove si consideri che il calorico del Sole ci giunge a traverso di uno spazio vuoto di 152 milioni di kilometri, e di tutta l'atmosfera. Ma tal calorico è luminoso, ed il dubbio è caduto sul calorico oscuro. Scheele à dissipato tal dubbiezza facendo vedere, che il rinnovamento dell'aria davanti alla bocca di un forno non àltera per nulla gli effetti del calorico proveniente da esso.
| |
Mondo Natura Dio Tue Tuo Tua Sole
|