Pagina (342/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      4° La legge dell'uguaglianza fra il potere assorbente ed emissivo è la causa, per cui i recipienti metallici sono assai acconci sì per mantenere caldi, come per conservare freddi i liquidi contenutivi.
      5° Ma la legge medesima soffre una interessante eccezione; ed è che alcuni corpi assorbono più i raggi calorifici oscuri, che i luminosi; e viceversa. Infatti il carbonato di piombo assorbe tanto calorico raggiato dall'acqua bollente, quanto ne assorbe il nero di fumo; invece, del calorico di una fiamma di lucerna non ne assorbe che metà meno. L'inchiostro della Cina assorbe meglio i raggi luminosi che gli oscuri; viceversa la neve. Quindi è che, passando da una ad altra sorgente calorifica, può non sussistere più la detta uguaglianza fra il potere emissivo e l'assorbente.
      6° L'antagonismo poi, che esiste fra il potere emissivo ed il riflettente, spiega il perchè i recipienti tinti esternamente di nero assorbano ed emettano assai bene il calorico; e però non sieno atti a conservare la temperatura dei corpi, che essi contengono. Così parimente s'intende come l'uomo vestito di nero, e gli animali ricoperti di pelo scuro, ove stieno esposti al Sole, assorbono molto calorico; se poi stieno all'ombra, assai facilmente lo emettono.
      7° Le dottrine stabilite fin qui giovano eziandio a dare una spiegazione soddisfacente dell'equilibrio delle temperature. Dapprima si era pensato che i corpi tendessero ad uguaglianza di riscaldamento, perchè il corpo più caldo cede continuamente calorico al meno caldo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





Cina Sole