Pagina (349/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Infatti, col far passare un fascio di raggi solari per un prisma, si ottengono tre spettri; uno luminoso, che à il massimo d'illuminazione nel giallo; uno chimico, che opera colla massima forza al di là del violetto; ed uno calorifico, che mostra la sua maggiore intensità al di là del rosso. Nè dee recare meraviglia che in una lente i tre fochi luminoso, chimico, e calorifico sieno a rigore distinti.
     
      86. Birifrazione, interferenze, e polarizzazione.
      I. PROPOSIZIONI. 1° il calorico viene birifratto dalle sostanze stesse, che rifrangono doppiamente la luce.
      Dimostrazione. Knoblauch à riconosciuto la doppia rifrazione calorifica, facendo trapassare un fascio di raggi solari per mezzo ad uno spato islandico. Esso medesimo à verificato che i due fasci avevano la stessa intensità. Nel tempo stesso Provostaye e Desains ànno osservato la doppia rifrazione del calorico dei raggi solari, con un prisma acromatico di spato islandico; ed ànno riconosciuta l'uguaglianza di intensità dei due fasci ricevuti direttamente sulla pila del termomoltiplicatore.
      2° I raggi calorifici soffrono la diffrazione, e le interferenze.
      Dimostrazione. Fizeau e Foucault ànno mostrato l'interferenza dei raggi calorifici per mezzo (fig. 294.), degli specchi (M, N) di Fresnel. La temperatura delle frange fu osservata con un termometrino ad acquarzente, il cui bulbo avea poco più di un millimetro di diametro, ed occupava il quarto della larghezza di una frangia lucida, e ciascun grado era lungo 8 millimetri. il termometro medesimo potea traslocarsi nell'interno di una cassetta chiusa, in cui la luce producente le frange entrava per fessure ricoperte con ghiaccio, ed il quale termometro era osservato con un microscopio posto fuori della cassetta medesima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





Provostaye Desains Foucault Fresnel