Pagina (357/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se a questa causa s'unisca l'altra (che può ragionevolmente sospettarsi) dell'infiltrazione di liquidi nella gran caverna terrestre, o in questa immensa caldaia a vapore, si avrà una qualche spiegazione dei lenti cangiamenti di livello che accadono in certe regioni, dell'apparizione di montagne od isole nuove, dei terremoti, e dei vulcani.
      3° Al presente si ammette da tutti che la Terra da principio fosse costituita da un ammasso di vapori; i quali raffreddandosi dovettero in gran parte liquefarsi, e raccogliersi sotto forma di una sfera, rigonfiata alquanto all'equatore in virtù della rotazione diurna. Così questa massa rimaneva racchiusa in un'atmosfera assai carica d'ossigene, e di acido carbonico; i quali due vapori si univano poi alle sottoposte sostanze metalliche, e pel successivo raffreddamento formavano una crosta solida di ossidi, o terre. Ma il nocciuolo liquido ristringendosi più della crosta, questa dovette rompersi e ripiegarsi in tutti i sensi; quindi le catene de' monti. Poscia le acque, prodotte dalla successiva condensazione dei vapori, a più riprese ricopersero il suolo, e depositarono dei frantumi di ogni specie; donde i differenti sistemi di montagne, gli strati, e la distinzione delle epoche geologiche. Già erano trascorsi molti e molti secoli, quando apparvero prima i vegetali, dopo i bruti, e finalmente l'uomo.
      4° I corpi bruciando svolgono calorico in diversa quantità. Più di tutti ne desta l'idrogene, il bicarburo di questesso non ne dà che circa un terzo di quello svolto dall'idrogene, e più di un quarto l'olio di oliva; vengono appresso la cera, il carbon fossile, il fosforo, il carbone di legna, l'acquarzente, la legna; finalmente il solfo riscalda ben 13 volte meno dell'idrogene.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





Terra