Ond'è che i moderni Fisici amano dire, che, quante volte un lavoro meccanico è distrutto, vi à produzione di calorico; all'incontro quando questo sparisce, è fatto un lavoro.
IV. DEFINIZIONE. Dicesi equivalente meccanico del calorico la quantità di lavoro prodotta da una caloria; o, ciò che è lo stesso, la quantità di lavoro che, speso per strisciare, comprimere, combinare, desta una caloria.
88. Conclusione.
Che cosa è il calorico? Finora non sappiamo altro se non che il calorico è qualche cosa d'imponderabile. Ma è desso una sostanza, o una modificazione? Se è una sostanza, è forse la materia stessa della luce e dell'elettrico, la quale in virtù di un altro ordine di incitamenti e operazioni si rivela a noi sotto forma di calorico? oppure è un'altra cosa distinta e separata dalla materia producente i fenomeni lucidi ed elettrici? Se poi è una modificazione dell'etere diffuso in tutto l'Universo, consiste veramente in vibrazioni ed onde, o in altro genere di movimenti a noi ignoti? e se fossero onde, sono queste longitudinali come quelle del suono, o trasversali come quelle dell'acqua? Tutto questo si ignora. Altri sostengono, che il calorico è realmente una sostanza a parte, emessa dai corpi in forza delle azioni meccaniche, elettriche, e chimiche; ed altri invece opinano, che queste azioni producono un moto vibratorio nei ponderabili, e questo eccita le ondulazioni nell'etere: le quali ondulazioni debbono ritenersi per trasversali, in vista dei fenomeni della polarizzazione.
| |
Fisici Universo
|