Pagina (372/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Inoltre gamma = (g x infinito)/Delta maiuscolo???infinito.
      (25) E di vero posto d = Delta maiuscolo/2, sarà 1/delta = 1/Delta maiuscolo??????Delta maiuscolo??????1/Delta maiuscolo??2/Delta maiuscolo????1/Delta maiuscolo???nde?delta = -Delta maiuscolo??Nel caso medesimo poigamma = (g x Delta maiuscolo)/(?Delta maiuscolo/2.) = 2g.
      (26) Fatto d = 0 sarà 1/delta = -(1/Delta maiuscolo + 1/0.) = -(1/Delta maiuscolo + infinito) = -infinito. Ond'è che delta = -1/infinito = 0.
      (27) Quando al vetro smerigliato verticale si sostituisca uno specchio obliquo ili 45° verso l'orizzonte, oppure un prisma triangolare ad angolo retto per proiettare le imagini sulla parete superiore della cassetta, e questa parete sia costituita da un vetro smerigliato, la camera oscura riesce assai comoda per ricopiare colla matita le prospettive. Ed a questo unicamente essa era utile fino a questi ultimi tempi: nè Dellaporta poteva prevedere, che la sua macchina avrebbe un giorno servito a far si che la luce dipingesse in pochi momenti stabilmente da sè non solo le prospettive, ma perfino i ritratti e i gruppi vivi. Ed ecco come è stata fatta questa meravigliosa scoperta. Dacchè Scheele svedese nel 1770 ritrovò, che il cloruro d'argento si conserva bianco nell'oscurità ed annerisce all'azione della luce, varii si diedero a ricercare il modo di riprodurre su di una lastra ricoperta di questo sale l'imagine verace, ma fuggitiva della camera oscura. E veramente se al vetro smerigliato di questa si sostituisca una lastra d'argento, colla quale si sia fatto combinare il gasse cloro, le parti più chiare dell'imagine, che vi si produce, debbono scomporre prima il sale d'argento, e tingerlo in un grigio il più cupo; le parti poi rispondenti alle men chiare dell'oggetto assumeranno un grigio meno carico, e quelle che corrispondono alle parti nere rimarranno intatte e però bianche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





Delta Delta Delta Delta Delta Delta Delta Delta Delta Delta Dellaporta Scheele