Pagina (385/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (37) Prescindendo da una certa ipotesi adottata dapprima a spiegare il fenomeno e dalla quale fu tratta la detta denominazione, questa, considerata come un semplice nome imposto al fatto, è abbastanza filosofica: perchè sogliono sempre in Fisica dirsi polari le proprietà, che dànno risultati opposti in opposte direzioni.
      (38) Questo è 35°, 25' pel vetro; 37°, 15' per l'acqua; 32°, 28' pel quarzo.
      (39) Questa deduzione, che serve a determinare l'angolo di polarizzazione per mezzo dell'indice di rifrazione, è legittimata da un facilissimo calcolo. Chiamisi p l'angolo di incidenza sullo specchio diafano nel caso di polarizzazione massima, r l'angolo di rifrazione, ed n l'indice di questa: certamente sen p / sen r = n. Ma dal fatto p + r = 90°; e perciò
      sen r = sen (90°- p) = cos p. Dunque sen p / cos p = n ossia tan p = n.
      (40) Questo nome suol darsi anche a tutto il Trattato della luce; il quale, specialmente quando è matematico, da opto vedo, guardo, dicesi Ottica. Donde Diottrica, e Catottrica, composti dello stesso verbo e da dia tra, a traverso, kata dietro; tanto che gli stessi Greci dissero katoptron lo specchio. Anzi dalle stesse preposizioni kata e dia, e da kaio (futuro kausa) brucio sono nate le parole catacaustica, e diacaustica.
      (41) Questo minerale, che i Chimici chiamano ossido magnetico, à per formula chimica il binomio FeO + Fe2O3; e si ritrova talvolta anche alla superficie del suolo, specialmente in Isvezia e nella Norvegia.
      (42) Dalle più accurate sperienze sembra risultare che sieno sostanze paramagnetiche (oltre il ferro dolce) l'acciaio, il niccolo, il cobalto, il cromo, il manganese, l'asbesto, lo spato fluore, il cinabro, il carbone di legno, la carta, la ceralacca, la guttaperka, e l'ossigeno; e diamagnetiche invece il bismuto, l'antimonio, lo zinco, lo stagno, il mercurio, il piombo, argento, rame, oro, fosforo, solfo, cera, amido, zucchero, legno, avorio, gli acidi nitrico, solforico, cloridrico, non che l'olio di oliva, e di trementina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





Prescindendo Fisica Trattato Ottica Diottrica Catottrica Greci Chimici Isvezia Norvegia