(55) Questa legge soffre un'eccezione nel caso assai raro ed oscuro, in cui un equivalente di una sostanza trovisi combinato con più equivalenti di un'altra.
Si avverta ancora che quando la corrente trapassa per più elettroliti mesciuti insieme, tal volta scompone un solo elettrolito, e tale altra più di uno. il che proviene dalla forza della corrente, dalla natura, conducibilità, quantità relativa degli elettroliti. Sempre per altro le somme degli elementi scomposti sono equivalenti.
Nelle decomposizioni dei sali poi certe volle l'acqua è analizzata come se fosse sola, e allora all'elettrodo -° rimane la base indecomposta; certe altre si sviluppa l'ossigene all'elettrodo +°, senza il corrispondente idrogene al -°, e allora in questo ritrovasi il metallo ripristinato. Prima si supponeva che sempre l'acqua restasse elettrolizzata; ma se la base fosse riducibile dall'idrogene, si riproducesse l'acqua, e precipitasse il metallo; se no, si sviluppasse l'idrogene ed il metallo restasse indecomposto. Ma siccome la detta supposizione contraddice alla legge della invariabilità dell'azione elettrolitica; così sembra più ragionevole supporre che sempre l'acido e l'ossigene della base vadano al polo +°, ed il solo metallo al -°; ma qui che possa esservi sviluppo anche d'idrogene, non per elettrosi, ma per l'affinità che il metallo del sale potrà avere verso l'ossigene dell'acqua.
(56)
Un esemplare di motori elettromagnetici può essere la macchina di Froment. Essa (fig. 201.) è composta di quattro potenti elettromagneti A, B, C, D fissati ad un sostegno immobile.
| |
Froment
|