Pagina (399/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Prima che il cannone spari, l'indice sta fermo; ma all'uscire della palla si rompe il circùito, e l'àncora lascia libero o l'orologio a muoversi o l'indice ad ingranare collo scappamento. Ma appena la palla giunge allo scopo, di nuovo si chiude il circùito, e l'àncora arresta il moto dell'indice. il numero dei millesimi di secondo, percorsi dall'indice medesimo, rappresenta il tempo impiegato dalla palla nel suo tragitto. Wheatstone à applicato il suo cronoscopio allo studio della caduta dei corpi, ed à costruito su tal principio una macchina capace di dare i risultati di quella di Atwood.
      Bonelli, nei telari, ai cartoni alla Iacquard à sostituito dei sistemi di elettromagneti e di reotomi, disposti in maniera da mettere in attività quei soli elettromagneti, che corrispondono ai fili, i quali debbono essere sollevati per ottenere il disegno prestabilito.
      Wheatstone à applicato la corrente per registrare periodicamente le osservazioni meteorologiche; cioè la forza e la direzione dei venti, i gradi del psicrometro, le altezze del barometro, e simili.
      Airy à stabilito all'osservatorio di Greenwich un apparecchio, con cui si registra l'istante preciso del passaggio delle stelle. Foucault colla corrente mantiene per ore e giorni il movimento del pendolo, che colla sua deviazione dimostra la rotazione terrestre. Staite, Petri, e Foucault ànno applicato in diversa maniera la corrente per riportare alla necessaria vicinanza i carboni, che nel produrre l'arco voltaico si vengono consumando.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





Atwood Iacquard Greenwich Petri Foucault