(58) Chiamando F la intensità, E la somma delle forze elettromotrici disposte in uno stesso circuito, ed R tutte le resistenze esistenti nel medesimo, dal corollario antecedente avremo F = E:R. E questa è la formola rappresentante la legge fondamentale di Ohm sull'intensità della correnteDalla quale può inferirsene immediatamente un'altra. Dacchè, se R diventi R+r, oppure R-r, certamente F diverrà uguale ad E:(R+r), oppure ad E: (R-r). Esprimasi ora per F' l'intensità del primo caso, e per F'' quella del secondo, la legge di ohm ci dà il diritto di stabilire le seguenti proporzioni
F:F'::E/R:E/(R+r)::1/R:1/(R+r)::(R+r):R; ed F:F''::E/R:E/(R-r)::(R-r):RPer la qual cosa sussisteranno eziandio queste altre due
F-F':F:: (R+r-R):(R+r)::r:(R+r), ed F'-F:F::(R-R+r):(R-r)::r:(R-r).
Il che significa che la diminuzione F-F', o l'aumento F'-F d'intensità sta all'intensità primiera F, come la resistenza aggiunta o sottratta r sia alla nuova resistenza totale R+r, od R-r.
(59)
Sia MM' (fig. 213.) l'intersezione dell'orizzonte col piano del meridiano magnetico, d l'angolo di deviazione, I l'intensità della corrente, e T la forza direttrice della Terra. Se si rappresenta per AK la direzione e l'intensità di T, quella potrà decomporsi nelle due AH, ed AC; delle quali la sola AC fa equilibrio alla forza I, ossia I = AC.
Ma AC = AK cos(CAK) = T sen d. Dunque I:sen d = T.
(60) I tubi di Geissler sono stati applicati ad illuminare le fosse nasali, la gola, ed ogni atra cavità del corpo umano; nella quale debbano eseguirsi delle operazioni chirurgiche.
| |
Chiamando F Ohm Terra Geissler
|