Pagina (411/428)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Affinchè poi la corrente inversa rimanga soppressa, fanno parte del circùito due mollette metalliche; una delle quali poggia sull'asse di metallo, che sostiene e fa girar l'ancora, e l'altra striscia su di un collare annesso all'asse medesimo, e fatto per metà di metallo, e per metà di osso. La graduazione poi delle scosse si ottiene principalmente per mezzo di una vite, colla quale il fascio magnetico può essere appressato o allontanato dall'àncora girante.
      (63) Delarive ricorre a questa polarizzazione per ispiegare come aumenti la forza della pila col numero degli elementi. Se (fig. 240.) il secondo zinco (z') non esercitasse veniva azione sul liquido (v') cui tocca, la polarizzazione prodotta nell'altro liquido (v) dal primo zinco (z) si trasmetterebbe solamente alla coppia (pz) formata dal secondo platino e dallo zinco, e poi al liquido (v') del secondo scompartimento, che ne resterebbe polarizzato come quello del primo (v). Ma siccome il secondo zinco (z') opera per polarizzare il liquido (v'), in cui è immerso; le due azioni si sommano, ed il liquido stesso (v') è polarizzato con forza doppia. La polarizzazione, che questo riceve dal secondo zinco (z') reagisce sul primo (z), si trasmette al primo platino (p'), e poi al liquido (v) del primo scompartimento; il quale si trova così doppiamente polarizzato come l'altro (v').
      (64) Le osservazioni dell'elettricità atmosferica si fanno in Roma periodicamente con molla diligenza, e con ottimi strumenti e risultati tanto nell'Università, quanto al Collegio: là dal prof.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Seconda. Volume Secondo
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 428

   





Delarive Roma Università Collegio