Ma talvolta, per temperare la eccessiva forza della macchina, si sospende affatto l'ingresso del vapore, e questo parimente lo fa la macchina stessa: poiché si chiude una valvula (c) del condotto, pel salire che fa a tempo debito il collarino (r) del così detto moderatore a forza centrifuga. Questo è come un'ombrella a due sole bacchette, portanti due palle massicce di ottone, l'asta della quale quasi ombrella gira col volante, e fa girare con sè le due masse pesanti. Per lo che il volante, quando va con molta velocità, le costringe a salire e con esse le controbacchette, alle quali è impernato il collare; a quel modo medesimo, in cui si aprirebbe un'ombrella, quando il suo bastone si facesse volgere velocemente intorno al proprio asse. Ed è appunto il salire di questo collare (r) che chiude la valvula (c) del condotto, ed impedisce l'ingresso al vapore.
Vi sono delle macchine, nelle quali si può a piacere far girare l'albero in senso inverso, affinchè la locomotiva ritorni indietro. Questa operazione, detta rovesciare il vapore, si fa modificando tutto ad un tratto la posizione della valvula a tiratore, e dell'eccentrico. Si noti inoltre che la valvula non sempre è a tiratore; ma v'à dei sistemi diversi ancora più semplici conducenti al medesimo scopo. Come pure si avverta che la macchina descritta è la più facile forse ad intendersi, ma la più voluminosa ed incommoda nell'adoperarsi; perciò sullo stesso principio sono basate macchine molto differenti.
Anzi al presente vi sono macchine a bassa, media, ed alta pressione.
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