Federico Adamoli
Lo Scudo d'Abruzzo. Tra storia e sport
fasti e documenti di una competizione di motociclismo
(1935-1961)


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     Le caratteristiche dei suddetti quattro tratti sono le seguenti:
     A) 1° TRATTO è alberato; ha andamento planimetrico rettilineo con una pendenza del 4,50% circa; è a macadam protetto, in buono stato di manutenzione e conservazione, per quanto riguarda il tratto mantenuto dal Comune di Teramo. La larghezza della carreggiata è di ml. 6,50 circa, quella dell'interno piano stradale, (tra le piante) di ml. 9,00 circa.
     Il traguardo sarà posto alla progressiva chilometrica 34+250 circa della SS. N. 81, di cui fa parte il detto tratto. Nel tratto stradale mantenuto dall'ANAS, esiste una depressione in corrispondenza di un attraversamento idrico eseguito dal Consorzio per l'Acquedotto del Ruzzo. Depressione che dovrà pertanto essere ripresa dal detto Consorzio, su richiesta degli Enti Organizzatori delle due gare in parola.
     B) 2° TRATTO: parzialmente alberato, ha andamento planimetrico con curve a medio e stretto raggio e con pendenza del 3% circa; è a macadam protetto in buono stato di conservazione e manutenzione, tranne nel tratto vicino allo innesto con la SS. N. 81, in cui si notano depressioni e abrasioni nel piano viabile. La Provincia di Teramo dovrà perciò eseguire subito tutte le riparazioni del caso, razionalmente, in modo da ripristinare la sagoma stradale. In destra esiste una cunetta con gaveta. La larghezza media del piano stradale, da ciglio a ciglio, è di ml. 7 circa, quella del piano carreggiabile di ml. 6,00 circa.
     C) 3° TRATTO: parzialmente alberato – ha andamento planimetrico tortuoso, con curva a medio e stretto raggio, e con pendenze variabili dall'1% al 3% circa, è a macadam protetto in generale in buono stato di conservazione e di manutenzione. Sono tuttora in corso lavori di ripresa parziale del piano viabile, dei tratti abrasi o repressi da parte della Provincia di Teramo, la quale ha assunto presentemente tali oneri, ed alla quale apparteneva prima il tratto stesso. Nello stesso tratto si è notato inoltre che sono state occupate le banchine con materiali vari, in dipendenza della costruzione di fabbricati. In destra del medesimo tratto stradale esistono cunette a raso e cunette con gaveta. La larghezza media del piano stradale, da ciglio a ciglio, è di ml. 7 circa, quella del piano carreggiabile di ml. 6,00 circa.