Federico Adamoli
Lo Scudo d'Abruzzo. Tra storia e sport
fasti e documenti di una competizione di motociclismo
(1935-1961)


Pagina 93 di 108       

%


     Detta opera si poté realizzare mercé il fattivo interessamento di sua Ecc. Mons. Vescovo, delle alte Autorità locali e particolarmente dall'allora Ingegnere Capo del Genio Civile Dott. Salmareggi ed a tutti rivolgiamo in questa Sede il nostro pensiero memore e grato.
     La Stele fu inaugurata il 2 Giugno con una imponentissima manifestazione e con un raduno Motociclistico a Civitella del Tronto.
     Il 16 Giugno il 1° Trofeo di Teramo (gara di abilità) aprì la serie delle manifestazioni a carattere triennale comprendente la Motosciatoria d'Abruzzo e il giro Motociclistico della Provincia (gara di regolarità).

     L'anno 1958 si aprì con lo svolgimento della gara 1° Motosciatoria d'Abruzzo per la disputa del “Trofeo Esso” tenutasi alla presenza di tutte le alte Autorità locali convenute per l'occasione ai Prati di Tivo.
     Il 29 Giugno ebbe luogo [la] 2° Edizione del Trofeo Città di Teramo, il 14 Settembre fu organizzata una gita Sociale a Monza in occasione dei Campionati Mondiali di Motociclismo, ed il 28 Settembre una gita Sociale a Macerata fu effettuata in occasione del raduno Nazionale Motociclistico in quella Città.
     Il 9 Novembre fu impostata la terza gara in programma a carattere continuativo ed ebbe luogo il primo giro Motociclistico della Provincia.

     Il 1959 si aprì con la speranza che ci veniva suffragata dalla stima e dalla simpatia cui il nostro Ente gode da parte delle Autorità locali ed in primo piano da parte dell'Ecc. il Prefetto Di Pancrazio sempre presente in ogni manifestazione, dando tutto l'appoggio morale e materiale, e se abbiamo potuto realizzare tanto, lo dobbiamo alla spinta che ci veniva da così alto loco, la speranza era di poter ripresentare sul nostro circuito lo Scudo d'Abruzzo ed infatti dopo aver fatto svolgere il 3 Marzo la 2° Edizione della Motosciatoria d'Abruzzo ci preparammo ad impostare la decima Edizione dello Scudo d'Abruzzo che il 14 Giugno scorso ha dimostrato ancora una volta la vitalità e la capacità dei Dirigenti del Moto Club Teramo.