deli.a mancanza delle strade 29
l'onorevole ministro delle finanze, che con rincrescimenti non vedo al suo posto.
Ponendo mente all'amministrazione delle gabelle trovo che per questo ramo la finanza dello Stato esigeva 182 milioni nel 1862.
Come ognuno sa, le gabelle sono costituite dei diritti di dogana, diritti marittimi, sale, tabacchi, dazi di consumo e redditi diversi.
Ricorda la Camera come l'Italia sia divisa in due parti, quasi di eguale grandezza, l'uua fornita di strade, l'altra che ne difetta; anzi la parte che è fornita di strade è meno grande dell'altra.
Ora, questa parte fornita di strade produsse nel 1862 per le imposte delle gabelle 132 milioni.
Quella parte d'Italia, la quale manca di strade, ossia la Sardegna, la Sicilia e tutte le provincie napoletane, non rapportarono per le gabelle in quell'anno al tesoro che 49 milioni: ossia una metà d'Italia rapportò per un sol ramo d'introito alla finanza 100 milioni di meno di quello che avrebbe potuto produrre senza la deficienza delle strade.
E che questo derivi principalmente dalla deficienza delle strade non c'è nessuno che possa dubitarne, sapendo come le provincie meridionali e le provincie della Sardegna e della Sicilia siano per loro natura feracissime.
Ma abbiamo un fatto positivo, che toglie ogni dubbio, ed è il seguente. Una di quelle provincie, la sola eccezione che vi sia fra tutte le altre, la provincia di Bari, ha altrettante strade quante ne ha la Toscana, quante ne ha il Piemonte; e la sola provincia di Bari produce alle gabelle proporzionatamente altrettanto quanto produce la Toscana, quanto produce il Piemonte. Di fatti la sola provincia di Bari produce più che lire 3,200,000 alle gabelle, cioè a dire, produce enormemente in paragone delle altre provincie, che non hanno strade, produce quanto tutta la Sardegna, la quale è quattro volte più grande di quella provincia.
Quello che avviene riguardo all'imposta delle gabelle, avviene per tutte le altre imposte. Certo, tanto più rendr alla finanza dello Stato un paese, quanto è più ricco, ed t