I teramani nella Grande Guerra.
Il conflitto raccontato nelle pagine del Corriere Abruzzese
Anno 1915


Dalle Scuole Militari

           Ero ragazzetto, chi sa se mi ricorda, e la mia famiglia voleva far di me un buon tipografo, e così fui ammesso nel suo laboratorio, dove sui primi giorni credei di far progresso, ma trasportato dagli amici ben presto mi sviai dall'idea, abbandonando la sua officina. Però poco tempo durò per me lo stare inoperoso, poiché i miei, saputo che in Atri vi era una Scuola Industriale, prepararono i certificati occorrenti per farmi ammettermi in quel collegio. In sul principio mi era duro trascorrere i giorni della mia giovinezza in mezzo ai libri, ma poi mi affezionai allo studio e con amore proseguii i corsi. In fine di cinque anni uscii col diploma di meccanico. Con questa qualità, dopo alcuni mesi, feci un concorso a Roma come Artiere Meccanico nella Regia Zecca e felicemente occupai quell'impiego.
           Ora eccomi da tre mesi in questa Scuola Meccanici, chè appena la nostra bella Italia aprì le ostilità col nemico secolare, il mio animo di fiero giovanotto si accese e progettai, insieme ai molti altri figli d'Italia, di dare alla Patria il mio sangue.
           Nel contempo, sapendo il concorso aperto per Allievi Meccanici, mi arruolai, ed ora compio il mio dovere in una scuola militare, ove studio e lavoro con amore, cercando di fare una carriera esemplare per far onore a me stesso, al nostro Abruzzo e principalmente alla bella Teramo!
           Le feste di Capo d'Anno sono prossime ed in questa scuola ci sono molti abruzzesi che hanno il piacere di comunicare per mezzo del suo pregiato giornale gli auguri alle loro famiglie. Essi sono: Passatempo Serafino, di Campli; La Fiata Giovanni, di Campli; Latini Ettore, di Rosburgo; Calisti Ettore, di Montorio al Vomano.
           Questi amici ed io ci abboneremo nell'anno nuovo al suo giornale.
           Sperando che vorrà soddisfare il nostro desiderio, auguriamole buon principio d'anno. Buon anno a tutti gli amici!
           FIORINDO CIPOLLONI, di Teramo, Regia Scuola Meccanici, Venezia.
           (N. Ricordiamo il piccolo vivacissimo apprendista della nostra officina. A lui, che ora è diventato un ottimo meccanico, mandiamo il nostro augurio e il più caldo saluto.)
           

* * *


           Saluti ed ossequi. Buon Capo d'anno a tutti!
           CAMPANELLA MARIO, Scuola Militare di Modena.
           

* * *


           Buone feste!
           PALLADINI EMILIO; allievo ufficiale, di Loreto Aprutino.