Il saluto dei nostri soldati
Ho avuto il vostro giornale e vi ringrazio di cuore. Vi raccomando di inviarmelo sempre.
Ossequi a voi ed alla vostra signora.
Il mio affettuoso saluto e i miei più auguri agli amici di costì!
MARIO CAMPANELLA, sottotenente, di Teramo.
* * *
La presente per l'abbonamento al suo rispettabile giornale dell'anno corrente.
Tanti ossequi alla sua gentile signora e tanti saluti a lei, da Apollonia, Cirenaica.
CERCHIARA Cav. ANTONIO, Maresciallo Maggiore, di Loreto Aprutino.
( N. Contracambiamo i saluti al carissimo cav. Cerchiara.)
* * *
Ti invio la presente per l'abbonamento al tuo Corriere. Grazie della pubblicazione del mio Avanti! Se puoi, mandamene altre due o tre copie. Risponderò in settimana alla tua carissima lettera.
La ferita va sempre migliorando.
I più deferenti ossequi dal tuo
PEPE CAMILLO, Tenente minatore, di Teramo.
* * *
A mezzo del tuo giornale mando agli amici cari i più affettuosi saluti nella speranza di riabbracciarli presto, dopo la più grande vittoria.
CORTELLINI ROSSI, soldato d'artiglieria, di Crognaleto.
* * *
Vi mando lire tre, prezzo d'abbonamento per il primo semestre corrente anno. Intendo sempre di ricevere il vostro pregiato giornale come sempre l'ho ricevuto; vi prego di scusarmi se non prima di oggi ho potuto fare il vaglia. Con stima vi saluto.
PATRIZII ANTONIO, soldato del genio.
* * *
Domani le invierò l'importo dell'abbonamento. Intanto corregga l'indirizzo secondo le modificazioni contenute nel retro di questa cartolina. Così il giornale mi arriverà con precisione, come pel passato.
Invio i miei saluti agli amici ed ai parenti, e li assicuro di aver passato una buona Pasqua. Le alte cime di queste alpi carniche limitano l'orizzonte, e noi, che siamo fra un superbo bosco di pini, siamo riusciti a festeggiare la Pasqua e a fare un banchetto. Con i bicchieri ricolmi di barbera abbiamo inneggiato alla vittoria di domani col cuore e con l'anima rivolti ai nostri cari che certo in quell'ora pensavano a noi e a noi brindavano.
INNAMORATI MENOTTI, caporale.
* * *
Dopo undici giorni di continuo combattimento per la conquista del Monte Sperone abbiamo avuto il cambio, ed oggi, giorno ventiquattro, festeggiamo la santa Pasqua. L'orgoglio di aver strappato al nemico il trincerone del sopraccennato monte, la vendetta presa per i nostri fratelli caduti nel combattimento ci empiono l'animo di grande soddisfazione e di vivo entusiasmo.
Radunandoci in conversazione, eroi del forte e gentile Abruzzo, bevendo allegramente, facciamo un brindisi alla terra nativa ed in speciale modo alla nostra diletta provincia di Teramo, madre dei migliori guerrieri che si ammirano nell'attuale campo di battaglia.
Baciamo i nostri cari genitori, salutiamo i fratelli, le sorelle, gli amici, le fidanzate i quali tutti brameranno di rivederci colmi di gloria e di completa vittoria.
Giovani spose non piangete, chè il nostro pensiero vola sempre a voi! Il vostro costante amore è per noi alleggerimento dei nostri duri lavori!
BATTISTONI MARIO, caporale, di Rosburgo.
TULLIO EICHIBERG, soldato, di Rosburgo.
CICCONE LUIGI, soldato, di Rosburgo.
PALAZZESE LUIGI, soldato, di Rosburgo.
MINISSA ALBERTO, soldato, di Montepagano.
BERLETTA SALVATORE, soldato, di Civitella del Tronto.
FORCINA LUIGI, soldato, di Frondarola.
DE ANNUNTIS TOMMASO, caporale, di Corropoli.
RESTANIO MENOTTI, soldato, di Cipresso.
PIERINO SCORRANO, soldato, di Pescara.
* * *
Oggi stesso, per mezzo di un mio amico che va a Cervignano, vi ho spedito il denaro riscosso da diversi abbonati.
Vi annuncio che sto bene e che attualmente, dopo tante fatiche, sono a riposo.
Saluti a Berardo e a tutti i giovani della Officina tipografica. Saluti speciali a mia moglie ed un bacio alla mia figlioletta.
MARADONNA PASQUALE, trombettiere, di Teramo.
* * *
Prego che mi invii regolarmente il pregiato giornale, che ne sarò sempre riconoscente. Quanto prima manderò il prezzo d'abbonamento per i primi sei mesi di questo anno.
Ricordandola affettuosamente invio dalla zona di operazioni distintissimi ossequi.
PALLADINI-GRAZIANI EMILIO, sottotenente, di Loreto.
* * *
Qui a … sono completamente privo di notizie della provincia. Vi prego di inviarmi il vostro Corriere essendo mio vivo desiderio di prenderne l'abbonamento.
DI FORTUNATO MARIANO, caporale fucilieri.
* * *
Da queste nevose vette cadorine, dopo la vittoria ottenuta con la conquista di Col di Lana, nell'esprimere la nostra soddisfazione, inviamo ai nostri cari di famiglia, ai parenti, alle fidanzate, agli amici i saluti più sinceri, augurando la completa vittoria delle nostre armi! Viva l'Italia!
Noi artiglieri da Fortezza, assidui lettori del pregiato giornale il Corriere ci firmiamo:
MELOZZI NICOLA
GATTI GABRIELE
MARINI DOMENICO
RONCONI EGISTO
* * *
Da diverso tempo che io devo inviare il prezzo d'associazione al Corriere, ma non ho potuto fino ad oggi perché mi trovo sempre in trincea. Aspetto giorno per giorno di andare a riposo. Non appena dunque potrò, adempirò.
Io prego che non mi si privi per questo del caro giornale che ci è di tanto di conforto in questa vita.
Mando infiniti augurii e do buone notizie della mia salute.
SANTOMO ALFONSO, skiatore.
* * *
La presente reca al Corriere altri due abbonati: Caporale De Annuntiis Ermanno. … Regg. Fanteria … Comp. … Div., Zona di Guerra; Soldato Natocci Salvatore … Regg. Fanteria … Comp. … Div. Zona di Guerra.
I sopraccennati verseranno l'importo dell'abbonamento al giornale quando si andrà in riposo, che sarà in giornata.
Ringraziandola anticipatamente la saluto suo dev.mo
BATTISTONI MARIO, caporale, di Rosburgo.
* * *
Auguri e saluti affettuosi in questo splendido calendimaggio.
STAGIONI GIUSEPPE, caporale, di Loreto Aprutino.
* * *
Sono stato molto tempo assente dalla mia compagnia e non mi è stato mai recapitato il giornale. Ora mi viene regolarmente. Tanti saluti
AGOSTINONE FRANCESCO, alpino.
(N. Se aveste fatto conoscere l'indirizzo del luogo ove siete stato per diverso tempo, vi avremmo colà spedito il giornale. Avvisiamo voi e tutti gli altri: fateci conoscere sempre i vostri nuovi indirizzi e avete sempre il Corriere).
* * *
Volete notizie della nostra santa Pasqua? Volete il menù della giornata? Reticolati per antipasto, pallottole in brodo di srapnel, bistecche agli areoplani con contorno di bombe … frutta di fucileria, dolci o parole d'incoraggiamento, vino al sangue nostro, bottiglie straniere da 420, 305, 210, 149. Il succolento pranzo è stato consumato all'albergo del … nelle sale trincee color tango con illuminazione a giorno di razzi e riflettori. Serviva a tavola la gentilissima, bellissima signorina mitragliatrice.
Saluti alla cittadinanza teramana. Mi dico il giovane teramano che da undici mesi combatte.
MONTI ADOLFO, soldato, di Teramo.
|