Il saluto dei soldati
Mando affettuosissimi saluti al Direttore del Corriere e al Commendatore prof. Albi.
DI ATTANASIO BERARDO, guardia di Finanza, di Teramo.
* * *
Saluto affettuosamente gli amici del Corriere.
CIALONI BERARDO, soldato del genio, di Teramo.
* * *
Sto bene. Saluti al Direttore del Corriere e ai miei parenti ed amici.
VITAMIA FRANCESCO, caporale, di Teramo.
* * *
Cosa fanno gl'imboscati pennesi?.. Certo se la godono lungo il viale di S. Francesco leggendo tranquillamente i giornali. Sono valorosi molto questi imboscati pennesi! Gridano ancora «Viva la guerra!» ? Eh, già: essi combattono nell'interno! Sarei desideroso di averli al fianco!.. Fra essi sono i più accaniti interventisti specie un tal … che nei giorni del radioso maggio girava con la bandiera gridando: guerra, guerra.
Noi qui chiamiamo gl'imboscati vigliacchi e traditori!
Invio saluti ed augurii ai cari commilitoni che sulle dure ed aspre trincee difendono i diritti d'Italia!
DI PIETRO GIUSEPPE, caporale, di Penne.
* * *
Dal Carso invio infiniti e cari saluti.
CATITTI EDVICE, sottotenente, di Bisenti.
* * *
Vi prego di segnare tra i nostri abbonati mio fratello Di Fortunato Alessio che è al fronte, al 241 Reggimento, 16 compagnia IV. Battaglione, Brigata Teramo. (R. Ringraziamo e maggiormente perchè il Di Fortunato è il primo abbonato della Brigata Teramo. Dopo di lui, certo, ne verranno a diecine. Quando il nostro giornale penetra in un reggimento abruzzese, tutti, ufficiali e soldati, sentono il bisogno di divenirne abbonati e sostenitori. Il nostro saluto al primo abbonato della Brigata Teramo.)
Intanto saluto i cari amici al fronte per mezzo del rinomato Corriere Abruzzese. Dove siete, o miei cari compagni? Mai seppi vostre nuove! Vi saluto e vi auguro fortuna! Speciali saluti al sergente degli alpini Festa Nicola; al caporale Di Fortunato Giuseppe; ai soldati Di Fortunato Antonio, Savino Alfonso, Di Fortunato Eugenio, Gasparo d'Ippolito, Domenicangelo Di Romualdi, Franco Emidio e Franco Giovanni! Un bacio ed un caldo augurio a mio fratello Di Fortunato Alessio.
DI FORTUNATO MARIANO, volontario in Tripoli Gurgi, di Villa Fioli.
* * *
Solo ieri ho ricevuto la sua del 23 scorso che mi ha seguito, insieme ad altra corrispondenza, dopo uno sballottamento da un luogo all'altro. Ora son qua, mezzo malato, ad istruire le reclute del 99 con le quali tornerò al fronte. (R. Augurii vivi al simpatico ufficiale!)
Il giornale che attendo ansiosamente, può mandarlo al nuovo indirizzo. Se è possibile, leggerei volentieri anche gli arretrati dalla metà di Giugno in poi che non ho ricevuti.
Mi ricordi agli amici,
SABATINI SILVIO, sottotenente, di Cortino.
|