Corriere Abruzzese 1888. In Città e fuori


Pagina 12 di 94       

%



11 Febbraio 1888 – n° 12


     Diamo l'Ordine del giorno dell'Assemblea che si terrà il 26 corrente per la costruzione delle case operaie:
     1. Nomina del Vicepresidente
     2. Lettura della relazione dell'amministrazione del 1887 e dei sindaci.
     3. Bilancio pel 1888.
     4. Rimpiazzo degli amministratori sorteggiati nelle persone dei signori Ponno Giuseppe, della Monica Gennaro, e De Sanctis Carlo.
     5. Rimpiazzo dei tre sindaci e due supplenti.
     6. Rimpiazzo di uno pel Comitato tecnico sorteggiato nella persona del sig. Palombieri Nicola.
     7. Premio da darsi alla Cassa di risparmio per l'esazione delle obbligazioni degli Azionisti nonché ad un inserviente e scritturato a questo oggetto.
     Teramo 7 febbraio 1888
     Il Presidente
     Senatore Irelli

* * *

     Come annunciammo mercoledì, il prof. Savorini farà oggi ad otto una conferenza su Giordano Bruno, e questa verrà preceduta da un manifesto pubblico di Filippo Delfico, al quale si è dato incarico da alcuni cittadini raccolti mercoledì nella sala della Fratellanza artigiana, di far conoscere lo scopo liberale ed anticlericale di questa manifestazione pubblica, su cui concordano tutt'i partiti.

* * *

     Con R. Decreti del 22 gennaio ieri pervenuti, sono stati confermati in carica pel triennio 1888-90 gli attuali sindaci de' Comuni di Castelli (Natanni) — Cellino Attanasio (Servili) — Isola del Gran Sasso (cav. de Angelis) — Montepagano (Scialletti) — Mutignano (Filiani) — Nereto (cav. de Berardinis) — Torricella Sicura (Censoni) — Tortoreto (Capanna) — Atri (cav. Finocchi) — Colonnella (Franchi).
     Questa prima infornata dunque è stata tutta di conferme.

* * *

     Vi sono ancora per le strade principali dei mucchi di neve, su molti dei quali si accumulano delle immondizie; e tutto questo fa vergogna ad una città civile.
     Se i nostri spazzini, con un soprassoldo, avessero lavorato al trasporto della neve co' loro carri, a quest'ora la neve sarebbe scomparsa. Invece, continuando così, avremo la neve nelle strade per un altro mese.

* * *

     Un brutto fatto di sangue ci si segnala da Civitaquana:
     Verso le ore 7 p. m. del 6 corrente mentre il vicesegretario di Civitaquana sig. Colarossi Tito usciva da quell'ufficio comunale, venne assalito da tal Giannantonio Filippo che gli vibrava sette colpi di coltello alla schiena. Lo stato dell'infermo non è disperato e il reo è ora latitante. Finora ignorasi il movente del delitto.

* * *

     Il nostro bravo comprovinciale che tenne per qualche tempo scuola di scherma anche tra noi nella sala dei reduci, il maestro Alessandro Pacini, ha oggi aperta una sala in Ancona, ove l'altra sera si die' un'accademia di scherma, molto ammirata.
     L'Ordine di Ancona parla con entusiasmo e della eleganza della sala e del saggio dato alla presenza di una folla d'invitati, fra' quali molti rappresentanti dell'esercito.

* * *

     Il Consiglio comunale tenne seduta privata ieri sera.
     Fu approvato di donare alla Società operaia lire 123 dovuto pel primo veglione; venne approvata la spesa fatta per gli accomodi al teatro; furono discussi alcuni reclami circa il fuocatico.