Corriere Abruzzese 1888. In Città e fuori


Pagina 36 di 94       

%



9 Maggio 1888 – n° 37


     Essendo corsa voce che il Campo militare non si farebbe più nelle vicinanze di Teramo, possiamo assicurare i nostri concittadini che essa non ha fondamento. La proposta per Teramo è stata fatta, e nessuno la modificherà.

* * *

     Era parecchio che non si lamentavano in città gravi reati di sangue, e domenica a sera se ne dovette lamentare uno avvenuto tra giovinotti artigiani per conseguenza della passatella. Un disgraziato muratore, d'una ventina d'anni, fu freddato da un colpo di coltello al cuore. Vennero arrestati quattro di quei rissanti, uno dei quali di tenera età.

* * *

     Il Comune di Morro d'oro ha elargito una piccola somma per il Collegio d'Assisi in seguito alle esortazioni del sottocomitato provinciale; ed il Comune di Cellino ha fatto sapere che rimandava lo stanziamento di adeguata somma al bilancio 1889.

* * *

     L'altra sera, in seno della Società borghese con l'intervento del prosindaco e del presidente dell'esposizione vi fu uno scambio d'idee per preparare il programma delle feste.

* * *

     Il maestro sig. Vincenzo Pallini di Atri è stato premiato con gratificazione dal Ministero della P. I. quale insegnante benemerito della Provincia, dietro proposta fatta dal Consiglio Scolastico nella seduta del 5 novembre 1887.

* * *

     Di un nostro concittadino, ch'è in Catania, e di un'acqua lattea da lui composta per le belle signore che vogliono mantener sempre vellutate o profumate le loro carni, ecco che scrisse recentemente il Corriere di Catania:
     «Il nostro amico D. Stroppolatini in mezzo alle cure del suo lavoro burocratico quotidiano, ha dedicato i pochi ritagli di tempo alla ricerca di un'acqua profumata per toeletta che avesse l'efficacia duplice di servire a dare grato profumo alle carni e lucido nitore ai denti.
     «Pare che il nostro amico sia perfettamente riuscito nell'ardua impresa, e la sua acqua lattea del gran sasso d'Italia come egli la chiama è, per noi che l'abbiamo provata, eccellente e superiore alla felsina del Bartolotti di cui ha lo stesso colore ma un più acuto e aggradevole profumo.
     «Lo Stroppolatini ha inviato alla esposizione provinciale di Teramo (sua patria) una boccetta di questa preziosa acqua in un elegantissimo scatolo».

* * *

     É aperto un esame di concorso fino al 1. settembre 1888 per la nomina di 15 medici di 2. classe nel Corpo Sanitario militare marittimo con lo stipendio annuo di L. 2200, oltre L. 200 per l'indennità d'arma.
     Pel programma rivolgersi alla Prefettura.

* * *

     Ieri l'altro l'Assemblea generale dei socii della Banca popolare di Nereto si riunì in seduta straordinaria nella quale il presidente sensibilmente commosso commemorò il defunto Direttore e Consigliere sig. Giuseppe Sorge, e poscia procedette alla nomina del Consigliere mancante, rimanendo eletto ad unanimità di voti il figlio del defunto sig. Simone Sorge; il che fu novella prova della buona memoria che la Banca serba per l'estinto.
     Nella commemorazione prese la parola il cav. Antonio Deberardinis per ringraziare a nome dalla famiglia dell'estinto il presidente della commemorazione affettuosa, e fu letta una lettera del socio Dottor Pelliccioni con cui si elogiavano le virtù del compianto amico nostro.

* * *

     Alle finanze, è aperto il concorso per quaranta posti di ingegneri straordinari per i lavori geometrici del catasto. Non possono concorrere che coloro che non avranno superato al 15 giugno i quaranta anni. Leggesi il manifesto nel nostro ufficio.

* * *

     La stagione dei bagni ch'è il carnevale estivo, si riavvicina, e le nostre spiagge si preparano a ricevere le silfidi con i relativi tritoni.
     Sambenedetto fa udire la sua voce nel Piceno, e fa sapere eziandio che avrà colà il nostro Squartini.
     La fognatura è compiuta, e il rialzo del livello delle vie della Marina è già in gran parte eseguito. E le grandi innovazioni poi — scrive quel corrispondente — che si faranno allo Stabilimento Balneare preso in affitto dal bravo Squartini, proprietario dell' Albergo Pellegrino, di Teramo, sono tali da metterlo a livello di quelli delle principali stazioni balneari. — Forse queste saranno le ragioni per cui quest'anno la bagnatura si presenta quà assai bene — già sono affittati molti appartamenti, sicché dei migliori pochi ne restano liberi — quindi chi desidera passarvi l'estate, si provvegga e subito. — Sono anche assicurato che avremo durante la bagnatura molti e variati divertimenti — Fuochi — Musiche — Balli — Illuminazioni Elettriche — La solita tombola di L. 5000 e relativo immenso concorso di forastieri, insomma tutto fa presagire una stagione delle più brillanti.»

* * *

     Stamane si firmerà l'atto di consegna del palazzo dell'esposizione alla commissione ordinatrice. Gli espositori si affrettino a spedire gli oggetti da esporsi.