Pagina 47 di 94 |
Il concorso dei visitatori all'esposizione è in questi ultimi giorni ancora più numeroso. Famiglie intere vengono dalla provincia e da fuori Abruzzo per esaminare i nostri prodotti, e ne rimangono compiaciute.
Giove Pluvio ne ha fatto ancora per disturbare la fiera e la festa delle Grazie. Acqua a catinelle domenica e lunedì mattina, con relativa nevicata alle cime del Gran Sasso d'Italia. Ma nel pomeriggio di lunedì, il tempo si rimise al bello, per farci rivedere l'illuminazione elettrica di piazza V. E. della brava Società elettricista teramana, ed i fuochi bellissimi di Spallastorta, a cui non si può negare ormai il merito di essere uno dei più valenti e coscienziosi pirotecnici dall'Abruzzo.
A tutto il 20 luglio è aperto il concorso al posto d'insegnante Zootecnia nella R. Scuola pratica di agricoltura di Alanno e di veterinario condottato nel suddetto Comune. Tra gli altri documenti v'è d'uopo della laurea in zooiatria. Il posto verrà retribuito con annue lire 1200.
Con R. Decreto del 7 Giugno 1888 i signori Palumbi Nicola, Marinucci Antonio, Paolone Erasmo, Masci Donato, De Ambrosiis Pasquale, Rozzi Norberto nominati rispettivamente Sindaci dei Comuni di Tossicia, Castellalto, Morro d'oro, Crognaleto, Cortino e Campli pel triennio 88 - 90.
Tardi veniamo ma in tempo, per congratularci col Governo per la felice idea di nominare cavaliere della Corona d'Italia il nostro amico sig. Domenico Dottorelli, sindaco di Penne. Se v'ha chi à reso dei veri servigi al proprio paese, egli è il cav. Dottorelli che, anche con sacrifici personali, sta rimanendo il capoluogo del nostro secondo circondario per la via maestra del progresso morale e materiale.
Il maestro di Guardia Vomano sig. Antonio Sacchetti è stato dichiarato benemerito della pubblica istruzione, dandoglisi il relativo assegno.
Il sig. Ascenzo de Iuliis sarto di Spoltore, ci scrive che Iames gli ha mutato il nome, chiamandolo Vincenzo invece di Ascenzo. Eccolo servito.
Vincenzo Massei e famiglia, commossi per l'opera affettuosa apprestata dal pio sodalizio della chiesa dello Spirito Santo in questa città, e dal corpo dei sig. Musicanti, che concorsero alle esequie del loro amatissimo padre sig. Ferdinando Massei, adempiono al dovere di render pubblica testimonianza della loro gratitudine.
L'altra sera fu l'ultima della Luce elettrica. La Società borghese che aveva ottenuto dalla cortesia del sig. Berardo Cerulli una locomobile, in prestito gliel'ha dovuto restituire, dovendosi cominciare la trebbiatura; domenica perciò la piazza sarà illuminata come al solito. Le serate d'illuminazione elettrica fatte durante la stagione dell'esposizione hanno sempre più reso intenso il desiderio nei nostri teramani di trovare nella elettricità la soluzione della illuminazione cittadina, come ha trovato recentemente Aquila.
Al palazzo dell'esposizione.
Al teatro.
Il sig. Alfonso Gaspari ha aperto al corso S. Giorgio, sotto il palazzo Irelli, una drogheria assai bene fornita di medicinali di ogni sorta, di medicature antisettiche, di colori per pittura e tintoria ecc. ritirati dalle primarie case commerciali italiane ed estere.
Ricevo e pubblico: |