18 Luglio 1888 – n° 57
La Poetessa Milli
Leggiamo nella Nazione di Firenze con profondo dolore:
Ci duole annunziare che la improvvisatrice signora Giannina Milli-Cassone trovasi da circa 7 giorni gravemente ammalata di grave congestione polmonale a destra, complicata da vizio cardiaco.
L'egregio dottore Stacchini, suo medico curante, ci annunzia che oggi le condizioni del circolo e del respiro dell'inferma si sono alquanto aggravate relativamente ai giorni precedenti.
* * *
Elezioni amministrative
Scadono in questo anno i seguenti consiglieri provinciali:
Colella e Delfico Gregorio per Città S. Angelo; Scarselli per Montorio; Acquaviva per Giulianova; de Riseis per Penne; Rozzi per Campli; de Camillis e de Ioannes per Catignano.
Finora non crediamo che si accentui alcuna lotta in detti mandamenti. Nel mandamento di Catignano, ove il Dr. de Camillis essendo medico condotto, è diventato inelegibile, si vorrebbe sostituirlo col Dr. Tinozzi di Cugnoli, giovane egregio che molti servigi può rendere al suo mandamento.
* * *
E' uscito il manifesto elettorale per Teramo. Scadono i seguenti consiglieri comunali: Irelli, Ferraioli, Montani, Arcieri, Palombieri, e Cianci; defunti Mosca e Pompetti.
* * *
Reato di sangue
Sulla montagna dei fiori, in quel di Civitella del Tronto, è stato rinvenuto il cadavere di una guardia forestale. Credesi che si tratti di vendetta per conseguenza delle sue funzioni.
* * *
A villa Penna
Due grossi mucchi di grano furono incendiati l'altra notte a Penna di Campli. S'inquirisce per saperne l'autore.
* * *
Funerali di Tommasi
Solenni ed imponentissimi furono i funerali che Napoli rese al Tommasi lunedì. Molte città d'Abruzzo vi erano rappresentate.
La classe medica teramana fu rappresentata dal prof: Paolucci, al quale venne spedito il seguente telegramma:
«Comitato medico teramano pregavi rappresentarlo funerali illustre Tommasi. — Mazzoni - Bonolis - Urbani.»
L'on. Forcella
Ricevo e volentieri pubblico:
Caro Taffiorelli
Nell'ultimo numero del tuo diffuso Corriere hai scritto che io ho votato contro l'ordine del giorno Bonacci. Pregoti rettificare tale notizia, avendo io invece votato a favore: il votar contro l'ordine del giorno Bonacci significava opporsi alla discussione della legge, che io invece approvo in molte parti. Forse fosti tratto in errore da un annunzio della Tribuna, la quale però fu sollecita a rettificarlo. — Sono aff.mo M. Forcella.
* * *
Scioglimento del Campo
Annunciammo tempo fa che il Campo militare di Castellamare si sarebbe sciolto in Teramo, dove avrebbe luogo una grande rivista. Il 26 corrente il Campo, sotto gli ordini del generale Croce, si muoverà da Castellamare e di giorno in giorno risalirà il Tordino facendo delle manovre fino a Teramo.
Converrebbe che il Municipio pensasse fin da ora a fare qualche atto di gentilezza in questa circostanza ai nostri militari.
* * *
Errata-Corrige
Nell'elenco dei premiati: la ditta Falucci e figli non è di Teramo ma di Campli; il Ciafrè che ebbe la menzione on. per la calligrafia non è maestro, ma alunno al seminario aprutino; Massimo Colantoni ebbe la medaglia di bronzo per lavori di calligrafia.
* * *
Consiglio comunale
E' stata presentata la domanda per ricostruire i fabbricati Pompetti e di Francesco, al corso. Tale questione è urgente risolverla, secondo l'arte, e come desidera la cittadinanza.
* * *
Licenza ginnasiale
Su 20 candidati si ebbero 13 licenziati, fra i quali 8 convittori.
Ecco i nomi dei licenziati:
Artese Costantino, convittore
Bartolini Carlo «
D'Alfonso Giacinto «
Forcina Giovanni «
Gattarossa Ermanno «
Giampietro Giovanni «
Misticoni Aristide «
Paolini Adolfo «
Cerulli-Irelli Serafino alunno esterno
De Paolis Fedele Ercole «
Gotti Guido «
Jannetti Vincenzo «
Tommasini Aloide «
* * *
Dichiarazione
Domenico Cordone dichiara che lo sparo fatto la sera del 10 luglio, fu dal medesimo contrattato coi deputati della festa del Carmine per L. 100, onde per discolpa degli stessi deputati si porta a conoscenza pubblica.
* * *
Posti vacanti
Sono a concorso due posti in Penne: medico-condotto e levatrice.
* * *
Diplomi e medaglie
Sono arrivati, litografati a Torino, i diplomi dell'esposizione provinciale operaia su disegno del prof. Albani; si attendono ora le medaglie.
|