Pagina 52 di 94 |
Circa il ricevimento da farsi alle truppe da parte della cittadinanza, si teneva l'altra sera una riunione di rappresentanze di tutte le società cittadine, presieduta dal Taffiorelli, vicepresidente della Borghese e si approvò ad unanimità meno uno, un ordine del giorno Olivieri – di Giacomo, con cui si dichiarò di attendere l'iniziativa municipale.
Ricevo e pubblico:
Nel penultimo numero accennammo ad un omicidio avvenuto a Civitella del Tronto e ad un incendio a Villa Penna; eccone i particolari:
Poche ore prima di tal fatto a Villa Penna venivano incendiati ad un contadino benestante due mucchi di grano di valore superiore a lire 500. L'arma benemerita accorsa tosto sul luogo per la constatazione del fatto, procedé poco dopo all'arresto del voluto autore sul quale pesano gravi indizi. Pare che oltre qualche altro motivo vi sia di mezzo anche la femme!
La premiata Ditta Crocetti-Galantini di Giulianova per la fabbrica di mattonelle e lavori in cemento, si è mutata in Crocetti e Comp. per la uscita del Galantini, il cui posto di socio amministratore è stato assunto dal sig. Girolamo Acquaviva d'Aragona, direttore della Banca M. P. di Giulianova, a cui d'ora innanzi spetta di firmare.
Gli allievi del nostro Convitto nazionale sono già alla marina di Giulianova. Ieri giunsero in Castellamare gli allievi del Convitto militarizzato di Aquila.
A Rimini avrà luogo dall'11 al 20 agosto p.v. una Mostra Campionaria e Fiera di vini, aceti ed olii estesa a tutte le provincie del versante Adriatico da Piacenza a Lecce.
Lettere da Firenze annunciano con nostro piacere, che sarà diviso anche dalla cittadinanza, che la poetessa Giannina Milli, nostra esimia concittadina, è ormai fuori pericolo.
Un giudice del tribunale di Velletri, il sig. Vincenzo Centi, è comparso nella scorse settimane avanti al Correzionale di Roma, insieme ad una signora, per rispondere di reato di corruzione. La signora che sarebbe stata la corruttrice, fu assolta per inesistenza di reato, ma il giudice fu condannato alla multa di L. 1200 per avere preso quattrocento lire da quella.
Il nuovo pretore di Teramo è stato nominato in persona del sig. Masciulli pretore di Ortona a mare.
Perdiamo un intelligente ed onesto impiegato nella succursale della B.N. di Teramo, e questi è il sig. Oscar Boerio che, a sua domanda, è stato traslocato a Belluno, nella sua regione nativa.
Il Comizio Agrario allo scopo di agevolare gli agricoltori nella compra delle buone sementi, apre una sottoscrizione per l'acquisto del seme di frumento della serietà Rietina, e quelli Noe. Le commissioni si ricevono nella sede del Comizio tutti i giorni delle 10 alle 12 a.m. meno il giovedì. La sottoscrizione verrà chiusa col 31 agosto p.v. L'invio verrà fatto in quella stazione ferroviaria indicata dal committente.
Richiamiamo l'attenzione dell'ufficio di polizia urbana sulla strada del teatro vecchio, sempre ingombra di muli ed asini nei giorni di mercato, da vietare il passaggio, senza dire del puzzo che appesta!
Anche iersera avemmo una lieve scossa di terremoto ondulatorio.
Il ministero del Tesoro con Decreto 30 giugno decorso, ha prorogato il corso legale dei biglietti consorziali e già consorziali al 30 giugno 1889.
Nella fiera del Carmine, mentre un contadino di Magnanella si disperava per la perdita di un portafoglio, l'oste Giacomo Pedicone, in via Garibaldi, avendolo rinvenuto, glielo riconsegnò, compiendo un atto raro di onestà. |