15 Settembre 1888 – n° 74
Fiorisce in Torino una società d'istruzione, d'educazione e di mutuo soccorso fra gl'insegnanti elementari italiani, istituita ed Autorizzata con Decreto Reale del 24 novembre 1853.
Lo statuto organico ed il regolamento relativi a dette società, non sono forse noti a tutti gl'insegnanti della nostra provincia; e sarebbe utile, che ciascuno ne avesse conoscenza per potersi associare alla benefica istituzione, che ha l'alto scopo di conferire una discreta e sicura pensione di riposo ai lavoratori della scuola.
Egli è certo, che unendosi la pensione del Governo a quella della società di Torino, il buono avvenire del maestro elementare italiano è quasi interamente assicurato.
Detta società conferiva, non ha guari, un premio alle signore Iacobitti Laura, maestra in Molviano di Campli, Barnabei Elisa, maestra in Martin Sicuro di Colonnella, ed una menzione d'onore alle signore Lulli Teresa Maria, maestra in Villa Passo di Civitella del Tronto e Ciafaloni Annunziata maestra in Poggiomorello di S. Omero.
Noi ci rallegriamo, 1. perché quattro nostri insegnanti ottennero un'onorificenza, 2. perché la nostra provincia venne presa in buona considerazione dalla benemerita società di Torino.
* * *
Gli abitanti di S. Agostino sono annoiati assai dallo scampanellio continuo che avviene nella torre di quella chiesa, specie nelle ore della sera ch'è qualche cosa d'incivile.
Se per altro il Governo non trova modo di metterle al crogiolo quelle campane, a noi non resta che girare il reclamo al giovine parroco, affinché trovi modo d'affidare quel servizio a persona meno nemica dei nostri timpani.
* * *
Fino al 10 ottobre p. v. è aperto il concorso per esami al sussidio provinciale per la pittura = esami che sono già indetti per il 3 nov.
Le condizioni per poter essere ammessi al detto concorso sono: 1. che l'aspirante appartenga a famiglia originaria e domiciliata nella Provincia; 2. che abbia età non maggiore di anni 18, né minore di 14; 3. che abbia compiuti gli studii della Scuola elementare; 4. che abbia assistito almeno due anni ad una scuola di disegno pubblica o privata; 5. che dimostri d'avere una speciale attitudine all'arte al cui sussidio concorre; 6. che sia di buona condotta; 7. che il proprio Municipio si sia obbligato ad assegnargli un sussidio annuale e progressivo non inferiore della metà a quello come sopra stabilito dalla Provincia.
Speriamo che questa volta il sussidio trovi bene a chi debba darsi, giacché, per chi nol sappia, il sussidio d'oggi è quello stesso che non potè essere assegnato l'anno scorso.
* * *
L'ufficio tecnico per gli studi della ferrovia Teramo-Aquila, è disgraziato con i nostri contadini.
Nel giugno ultimo, certo Francesco Giacchini, colono di Ferraioli, ruppe gli strumenti che servivano alle operazioni geodetiche e minacciò di morte alcuni dell'ufficio. Naturalmente quel cretino di contadino fu deferito all'autorità giudiziaria, ed a quest'ora avrà avuto il fatto suo.
Lunedì ultimo poi, ai canneggiatori che prendevano alcuni rilievi fra Porta reale e la stazione da servire per gli studi ferroviari, fu involata la cassa che fortunatamente non conteneva di livello Esault in funzione per detti rilievi, ma la cui mancanza produceva un imbarazzo rilevante per le sue conseguenze.
La cassetta fu trovata entro le 24 ore per lo zelo ed operosità dell'Arma dei RR.CC. superiore ad ogni elogio. Ma noi vorremmo che si capisse dai nostri contadini che fanno molto male a molestare coloro che adempiono ad un loro dovere.
* * *
La Scuola normale maschile di Città S. Angelo è stata elevata a grado superiore, con r. decreto di recente data.
* * *
Niuno dei concorrenti dello scorso luglio avendo conseguito i voti richiesti, il r. provveditore riapre il concorso a tutto settembre, per un posto semigratuito provinciale in questo Convitto nazionale di Teramo.
Il concorso avrà luogo nei giorni 8 e 9 ottobre 1888 nel Liceo ginnasiale.
* * *
Il Congresso dei rappresentanti delle società della provincia per discutere lo Statuto, avrà luogo in Teramo martedì prossimo nella sala comunale, sotto la presidenza dell'on. Maffi che arriverà qui col treno di mezzogiorno.
L'altra sera i presidenti delle associazioni cittadine presero i relativi accordi per il congresso, e tutto dà a sperare che questa volta gli avvocati saranno debellati dalla ferma volontà dei nostri operai.
Quelle società che non avessero fatto adesione, sono anche in tempo di farla, inviando subito una lettera al presidente della società operaia di Teramo.
* * *
L'altra mattina l'egregio pretore Masciulli condannò alcuni giovani operai arrestati dalle guardie nella via di Porta romana, e di fronte alla sentenza di un magistrato non abbiamo nulla ad eccepire.
Se non che, ci si riferisce che tra le guardie di P.S. ve ne sia qualcuna molto facile di attaccar brighe e provocare. Sarebbe il caso di appurare il vero da parte dell'egregio ispettore, e provvedere.
* * *
Ricevo e pubblico:
Castel Castagna 10 sett. 1888.
All'esposizione di Aquila non ho esposto che vini bianchi e non so, se mi ebbi la medaglia di bronzo. Leggendo ora nel suo accreditato giornale avere anche ottenuto la menzione onorevole per prodotti animali, bramo che sia rettificato un tale errore, non potendo arrogarmi un onore che non mi compete affatto.
Mi creda con stima
Dev.mo Pietro Vinditti
* * *
Ricordiamo che domani avranno luogo in Giulianova le feste di chiusura della stagione balneare. Oltre l'ascensione dello STAMURA, si avrà una tombola di lire 500. Il Presidente del Club sig. Ciafardoni, instancabile sempre, ha diramato larghi inviti.
* * *
E pel giorno 30 corrente, festa dell'Annunziata, avremo anche in Teramo il pallone che prende nome dalla celebre eroina anconitana. Si farà il solito steccato nella piazza del Carmine.
* * *
La situazione al 31 agosto della Banca P. C. di Montorio al Vomano è di L. 42833,21 Attivo-Passivo. L'aggio di questa Banca è dell'8 %, e paga sui libretti di risparmio il 4 %.
* * *
Il R. Subeconomo di Teramo, canonico Palombieri, pubblica un manifesto con cui invita a licitare per l'affitto di tutte le botteghe sottostanti al palazzo vescovile.
* * *
Annunciamo con piacere che il Dr. Giuseppe Cardelli di Mosciano S. Angelo è stato prescelto, previo concorso, ad insegnante di zootecnia nella R. Scuola pratica d'agricoltura di Alanno, e veterinario condotto in quel Comune.
* * *
Il Club di Silvi si chiuse l'altra sera con schiaffi e sfida, della quale però ignoriamo i risultati.
Sere fa, uno schiaffo fu dato nel Club di Giulianova. Motus in fine velocior.
|